Contatti

AIAF

Il Panel Strategist di AIAF

15 Luglio 2013 11:00
financialounge -  AIAF BTP corporate bond Eurozona investitori istituzionali livello di rischio mercati azionari mercati emergenti Paolo Balice volatilità
Secondo il sondaggio dell’Associazione Italiana degli Analisti Finanziari gli investitori istituzionali sono oggi maggiormente disposti ad assumersi dei rischi sui propri investimenti.

AIAF - Associazione Italiana degli Analisti Finanziari lancia il proprio Panel Strategist, uno strumento in grado di offrire agli investitori e agli operatori una lettura immediata del sentiment sui mercati finanziari, nonché un modello aggregato di asset allocation derivante dalle view di alcuni strategist delle più importanti realtà finanziarie italiane e internazionali.

Secondo i professionisti che hanno collaborato con AIAF alla realizzazione del documento - sotto il coordinamento di Giacomo Fedi, membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione - gli investitori istituzionali sono oggi maggiormente propensi ad assumersi dei rischi sui propri investimenti e continuano a guardare con interesse al mercato azionario, evitando però quello dei Paesi emergenti.

Il Panel Strategist elaborato da AIAF e relativo al terzo trimestre dell’anno evidenzia, infatti, una chiara preferenza per l’equity e per i corporate bond, anche se in misura inferiore per quest’ultima asset class a seguito di una view tendenzialmente negativa sulle obbligazioni governative. Secondo il portafoglio ottimizzato predisposto dall’AIAF, il mercato azionario italiano è considerato ancora troppo volatile, mentre viene confermato il favore per le azioni europee, per quelle americane e per quelle giapponesi.

Rimane negativa, invece, la view nei confronti dei treasury bond statunitensi, insieme a quella sui titoli governativi eurocore, preferendo ancora una volta i corporate bond, i BTP italiani e i bond dei Paesi emergenti. Per un migliore controllo della volatilità presente sui mercati, l’ottimizzatore di portafoglio dell’AIAF consiglia di sovrappesare il comparto Money Market.

Il portafoglio standard che emerge è stato costruito sulla base di un processo quantitativo di ottimizzazione vincolata.

“Abbiamo pensato di creare uno strumento che potesse essere utile a tutti coloro che operano sui mercati finanziari - afferma Paolo Balice, Presidente di AIAF -. Si tratta di un documento immediato e di facile lettura rivolto non solo ai nostri Soci, ma a tutti gli operatori del mercato e agli investitori professionali, da tenere sempre a portata di mano. Attualmente stiamo lavorando per coinvolgere ulteriori strategist a collaborare con AIAF offrendo la propria view, per creare uno strumento sempre più preciso, dettagliato e affidabile”.
Share:
Trending