Contatti

corporate bond

Il debito delle corporation USA

28 Maggio 2013 08:00
financialounge -  corporate bond dividendi Fondi obbligazionari High Yield imprese mercati azionari performance USA volatilità
Quasi il 17%. A tanto ammonta il guadagno, comprensivo dei dividendi, di un investimento in azioni americane in base all’indice S&P500 negli ultimi 12 mesi. Nello stesso arco di tempo, un buon fondo obbligazionario US high yield, prodotto del risparmio gestito che investe in bond delle corporation americane inferiori al rating investment grade, ha offerto un rendimento dell’11,5%.

La forbice del rendimento tra queste due asset class, è confermata anche sulla distanza dei tre anni. Infatti, l’S&P500 ha garantito una performance totale del 43,5% che si confronta con il 30,2% dei migliori fondi US high yield bond. Se però si mettono in relazione le performance alla volatilità, cioè ai rischi corsi per realizzarla, allora il rapporto gioca a favore dei fondi US high yield bond.

Infatti, tenendo conto che la volatilità annualizzata dell’S&P500 si è attestata al 14,85% mentre quella dei migliori fondi US high yield bond non è andata oltre il 10,3%, l’efficienza, cioè il rapporto tra rendimento annualizzato a tre anni e volatilità è pari a 0,86 per l’S&P500 mentre è dello 0,89 per gli US high yield bond fund.

Certo, a questi prezzi, le obbligazioni a basso rating delle imprese USA risultano meno appetibili rispetto a 2 – 3 anni fa, ma restano comunque molto interessanti sia se confrontate ai titoli del Tesoro americano che agli omologhi europei. Investire adesso in un buon fondo US high yield bond significa diversificare il proprio portafoglio a reddito fisso in una delle asset class più solide e redditizie a livello internazionale: questi fondi, peraltro, consentono di posizionarsi sul dollaro USA e su imprese caratterizzate da una forte vocazione internazionale.
Share:
Trending