Contatti

Adrian Zuercher

I mercati asiatici volano con Fed e stimoli cinesi

15 Novembre 2013 10:00
financialounge -  Adrian Zuercher Asia borsa Credit Suisse Federal Reserve Janet Yellen Morgan Stanley plenum tokyo
Le borse asiatiche si avviano a chiudere la prima settimana in positivo nell’ultimo mese dopo che il neo presidente in pectore della Federal Reserve Janet Yellen ha confermato il proseguimento della politica di stimolo all’economia degli Stati Uniti e le autorità della Cina rilasceranno i dettagli della riforma economica nei prossimi giorni.

L’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo è salito oltre 15.000 punti per la prima volta da maggio, in aumento dell’1,9 per cento; l’indice cinese CSI 300 Index è balzato del 2,9 per cento, il suo più grande aumento in due mesi, sulla scia dell’ottimismo sui dettagli dei cambiamenti politici decisi dal Terzo Plenum che saranno rilasciati la prossima settimana. L'indice MSCI Asia Pacific Index invece è apprezzato dell’1,3 per cento. L’ondata rialzista di oggi della borsa cinese ha invertito la caduta del 13 novembre quando una mancanza sui dettagli alla fine dei lavori del plenum avevo deluso gli investitori.

"Il pendolo del mercato ha oscillato verso il lato positivo dopo la delusione alla chiusura del plenum e coincide con le buone notizie che stanno arrivando circa le prospettive di stimolo della Fed" ha commentato Adrian Zuercher, un global strategist di Credit Suisse di Hong Kong che ha poi aggiunto: "I cambiamenti politici sembrano andare nella giusta direzione e migliorano la stabilità del mercato".

Morgan Stanley dal canto suo ha detto ieri che si aspetta che la Cina delinei le riforme economiche nei prossimi sette – dieci giorni e che le preoccupazioni degli investitori dei giorni scorsi erano state fuori luogo.
Share:
Trending