Contatti

dollaro

I dati economici guidano il dollaro USA

3 Dicembre 2013 11:00
financialounge -  dollaro yen
Mentre gli investitori valutano con molta attenzione se i segni di un rafforzamento dell'economia USA saranno sufficienti per avviare il tapering da parte della Federal Reserve, il dollaro americano è salito al suo massimo degli ultimi sei mesi contro lo yen.

Il Bloomberg US Dollar Index si è infatti avviato verso il suo livello di chiusura più alto in più di due mesi dopo che l’indice ISM manifatturiero americano si è portato a quota 57,3, rivelando una inaspettata accelerazione nel mese di novembre con il ritmo più veloce dal mese di aprile 2011. Il dollaro USA ha guadagnato lo 0,3 per cento portandosi a 103,25 sullo yen giapponese dopo aver toccato 103,38, il livello più alto dal 23 maggio scorso.

Oggi, intanto, sono attesi i dati sui non farm payrolls (cioè i salariati del settore non agricolo) che forniranno un quadro più completo della situazione economica del paese. "I dati americani continuano a guidare la direzione del dollaro", ha infatti sottolineato Yuji Kameoka, capo stratega valutario a Tokyo della Daiwa Securities Co. che ha poi aggiunto: "i numeri di ieri hanno rafforzato la possibilità che il tapering da parte della Fed possa essere avviato già questo mese".
Share:
Read more:
Trending