Contatti

cipro

I correntisti contribuiscano al salvataggio delle banche

20 Aprile 2013 15:00
financialounge -  cipro conto corrente Europa Eurozona germania Wolfgang Schaeuble
Secondo Wolfgang Schaeuble, Ministro delle finanze tedesco, Cipro dovrebbe essere il modello da seguire nel caso di futuri salvataggi nell'Eurozona.

Questo in sostanza è quanto ha dichiarato in una intervista rilasciata al settimanale Wirtschaftswoche, sostenendo che i correntisti dovrebbero contribuire al salvataggio di una banca.

Il 25 marzo scorso il neo presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem aveva dichiarato: "Il salvataggio di Cipro, con la partecipazione degli investitori e titolari di depositi nella ristrutturazione delle banche, rappresenta un nuovo modello su come gestire i problemi del sistema bancario in Europa", posizione condivisa anche dal ministro tedesco.

Le reazioni dei mercati finanziari europei subito dopo la dichiarazione furono pesanti: tutte le borse invertirono la rotta dopo sette ore di scambi. Le più colpite furono Milano -2,6% e Madrid - 2,12%.
In particolare sulla piazza di Milano vennero congelati al ribasso Unicredit, Generali e Intesa, mentre le altre piazze resistettero all'onda d'urto di quelle dichiarazioni con Londra che chiuse a -0,08%, Francoforte a - 0,14%, e Parigi a - 0,53%.
Share:
Trending