Contatti

Fondi obbligazionari

High yield, ecco i segmenti del settore energia da scegliere

8 Maggio 2015 10:00
financialounge -  Fondi obbligazionari High Yield J Gibson Cooper Legg Mason settore energetico
Secondo alcuni asset manager, tenendo conto che l’aumento dei tassi da parte della Fed prima o poi, durante quest’anno, prenderà corpo e che il QE da parte della BCE terrà ai minimi i rendimenti obbligazionari in Europa, le asset class a reddito fisso che oggi hanno una certa attrattiva sono i titoli high yield USA, gli inflation-linked, i prodotti strutturati con rating elevati e la liquidità.
In particolare il segmento ad alto rendimento, soprattutto a livello statunitense, dove i rendimenti sono ancora interessanti rispetto al rischio di default del mercato high yield, viene considerato ancora di un certo interesse soprattutto per quanto attiene ai segmenti dei titoli con rating a singola B più bassi e CCC che sono ritenuti convenienti in quanto offrono rendimenti vicini alla doppia cifra. Alcuni analisti fanno tuttavia notare che, se da un lato il tasso di default implicito nei prezzi degli high yield americani sia attualmente al di sopra di quello effettivo (a conferma che l’impatto degli emittenti high yield di imprese shale oil viene ritenuto significativamente negativo nel corso dei prossimi trimestri), investire nel segmento ad alto rendimento americano rappresenta comunque più pericoli non sufficientemente compensati dai rendimenti.
Anche per questo, J. Gibson Cooper, analista di Western Asset (gruppo Legg Mason) ha affermato che, poiché il settore dei titoli dell’energia high yield rappresenta in questo momento un mercato molto ampio, può essere ragionevole suddividerlo in tre segmenti. “Generalmente, possiamo identificare tre sub-settori principali: esplorazione e produzione, società di servizi petroliferi e infine il settore midstream (trasporto, stoccaggio, commercializzazione e vendita all'ingrosso di prodotti petroliferi). Quest’ultima area costituisce ancora una fetta molto ampia della nostra strategia. Quasi tutte queste aziende sono strutturate come Master Limited Partnership (MLP, strumenti finanziari che offrono un tasso di interesse molto elevato in una cornice fiscale favorevole per gli investitori), e riteniamo che questo sottoinsieme del settore Energia sia in grado di mostrare buone performance, qualunque sia il contesto generale per le commodity”.
Share:
Trending