Contatti

Healthy Living

Healthy living, come assicurare lunga vita agli investimenti in portafoglio

L’healthy living si basa sulle aziende focalizzate sulla ricerca di uno stile di vita sano nel campo della nutrizione, della sanità, della biotecnologia e dell’ambiente.

4 Giugno 2018 09:48

Negli ultimi tre anni il settore healthcare (e, ancora più in particolare, quello biotech) hanno registrato performance inferiori alla media di mercato. Per comprendere la profondità del fenomeno basti pensare che dei 129 fondi azionari specializzati sul settore healthcare disponibili sul mercato italiano, soltanto quattro possono vantare una perfomance a tre anni superiore a quella dell’indice MSCI world delle Borse mondiali in euro (+10,87%).


LE RAGIONI DELL’UNDERPERFORMANCE


Le ragioni alla base di questa underperformance sono molteplici. La principale, forse, è quella derivante dalla campagna elettorale per le presidenziali USA del 2015-2016 nel corso della quale il candidato democratico Hillary Clinton aveva promesso una battaglia contro il caro farmaci e salute negli Stati Uniti. E, anche se poi la vittoria è andata come tutti sappiamo a Donald Trump, gli investitori hanno continuato a mantenersi prudenti sul settore sia per le valutazioni che aveva raggiunto (e che risultavano superiori alla media di mercato) e sia per il nuovo contesto di mercato. Infatti, un aumento dei tassi di interesse e l’avvicinarsi della fine del ciclo economico, rende il settore salute meno attraente rispetto ad altri.


ORIZZONTE DI LUNGO TERMINE


Tuttavia, per il lungo termine, l’healthcare resta interessante. Soprattutto se si familiarizza con nuovi concetti come quello dell’healthy living. Si tratta di uno dei temi più interessanti tra quelli che trasformeranno il mondo di domani e che sono destinati a costituire buone opportunità per gli investitori, soprattutto alla luce del nuovo contesto di mercato che vede aumentare le incertezza e un ritorno significativo della volatilità.


IL CONCETTO DI HEALTHY LIVING


“Abbiamo appena lanciato il nuovo concetto di investimento healthy living basato su una gamma di strategie che investono in società legate alla ricerca di uno stile di vita sano nel campo della nutrizione, della sanità, della biotecnologia e dell’ambiente”  puntualizza Manuel Noia, Country Manager Italia di Pictet Asset Management.  Alla base dell’idea di investimento concepita dagli esperti di Pictet AM c’è la constatazione della nuova consapevolezza dei consumatori moderni, sempre più attenti alle conseguenze delle loro scelte.

APPROFONDIMENTO - VIDEO
Investire in modo sano? Si può, intervista a Manuel Noia di Pictet AM


UN NUOVO APPROCCIO ALLA VITA QUOTIDIANA


Un nuovo paradigma che determina un cambiamento radicale nel loro approccio alla vita quotidiana. “Lo abbiamo visto con trend quali la comunicazione digitale, il BIO, l’attenzione alla salute e alla sicurezza e la sostenibilità a 360 gradi. Le società in grado di adattarsi a questi nuovi comportamenti, creando prodotti e servizi innovativi che ci aiutino anche a vivere una vita più sana, dovrebbero beneficiare di un potenziale di crescita molto interessante” spiega Manuel Noia.

APPROFONDIMENTO - RADIO
Acqua e nutrizione trend del futuro, intervista radiofonica a Manuel Noia di Pictet AM


GOVERNI, CONSUMATORI, AZIENDE


D’altra parte, l’emergere di uno stile di vita salutare sta coinvolgendo sia i governi, che le aziende e i consumatori. I primi, per esempio, stanno programmando budget di spesa sempre più ampi per la lotta contro le nuove patologie che derivano da invecchiamento e inquinamento con l’obiettivo di abbassare i relativi costi sociali. I consumatori sono disposti ad aumentare la spesa per assicurarsi cibi più sani e cure più adeguate. Le aziende, dal canto loro, cercano di adeguarsi per rispondere alle esigenze sia dei governi che dei consumatori.


I QUATTRO MEGATREND


I quattro megatrend che confluiscono nel concetto di heatlhy living corrispondono ad altrettanti fondi tematici di Pictet AM, ovvero il Pictet GEO (Global Environmental Opportuinties), il Pictet-Nutrition, il Pictet-Health e il [tooltip-fondi codice_isin="LU0190162189"]Pictet-Biotech[/tooltip-fondi].
“Le aziende più orientate al miglioramento della qualità della vita saranno fra gli investimenti a lungo termine più interessanti sul mercato azionario globale. Non trascuriamo la salute e, come investitori, non lasciamoci sfuggire le opportunità offerte dalla ricerca di una vita sana” conclude Manuel Noia.
Share:
Trending