Contatti

crescita economica

Gli investimenti esteri sostengono la Polonia

13 Novembre 2013 08:00
financialounge -  crescita economica debito pubblico inflazione PIL polonia produttività università
Quest’anno dovrebbe rallentare la crescita dall’1,9% del 2012 all’1% per poi tornare a accelerare (+2,6%) il prossimo anno. La domanda interna, prevista in contrazione quest’anno allo -0,4% è destinata a salire del 2,6% l’anno prossimo, così come la produzione industriale, dal +1,9% del 2013 al +5,3% del 2014, e le esportazioni (dal 3,8% di quest’anno al 6,8% del prossimo). Infine, l’inflazione dovrebbe mantenersi entro i due punti percentuali nel 2014, il deficit di bilancio statale centrare l’obiettivo virtuoso del 3% e il rapporto debito pubblico/PIL mantenersi al di sotto di un rassicurante 60%.

Sono i numeri dell’economia della Polonia che, tuttavia, non ha fretta di entrare nella zona euro. Anche perché per sostituire lo zloty, la moneta ufficiale di Varsavia, con l’euro è necessaria una modifica della Costituzione con i voti di due terzi del Paramento: maggioranza che al momento non esiste. Se ne riparlerà solo dopo le elezioni del 2015.

Nel frattempo, le autorità polacche sono molto più attente a ottimizzare le risorse erogate dalla Comunità Europea e al funzionamento delle zone speciali e delle università. In Polonia esistono 14 zone economiche speciali (ZES) costituite appositamente per garantire condizioni favorevoli alle imprese, in particolare quelle straniere.

Queste ultime stanno crescendo in numero e in volumi e negli ultimi tempi si sono concentrate nel settore dei servizi in outsourcing alle aziende dove più che il costo del lavoro emerge un’alta e qualificata professionalità.

Per quanto riguarda invece le università, il governo polacco sta investendo su quelle capaci di formare soprattutto laureati dell’information technology: da quella di Varsavia a quella di Cracovia, dall’ateneo di Wroclaw a quello di Lodz, dall’università di Tricity a quella di Poznan fino a quella di Katowice.
Share:
Trending