Contatti

banca

Fineco, la raccolta a novembre tocca 384 milioni di euro

La raccolta netta prosegue positiva: la crescita anno su anno è dell’87 per cento. Quota record (33 miliardi) per le masse gestite nel Private Banking, con una crescita del 24,4 per cento rispetto al 2018

di Redazione 6 Dicembre 2019 16:25
financialounge -  banca Fineco raccolta risparmio

La raccolta di FinecoBank prosegue positiva. La banca guidata dall’ad Alessandro Foti, ha diffuso i dati relativi al mese di novembre, evidenziando un risultato di 384 milioni di euro, praticamente uguale a quanto fatto nel mese di ottobre. Guardando il risultato anno su anno, la crescita della raccolta è dell’87 per cento. 

RADDOPPIA IL RISPARMIO GESTITO


La clientela è sempre più attenta al risparmio. La componente gestita raddoppia rispetto a un anno fa, toccando quota 352 milioni, come riporta la nota di Fineco. In calo, invece, la raccolta amministrata che si attesta a -148 milioni. La raccolta diretta sale a 180 milioni, anche grazie a una diversa calendarizzazione delle imposte rispetto a novembre 2018, con lo slittamento al primo giorno lavorativo di dicembre di versamenti fiscali per 173 milioni. 

LA BUONA PERFORMANCE DI FINECO ASSET MANAGEMENT


La performance positiva della componente gestita è stata sostenuta dal risultato di Fineco Asset Management, con una raccolta che a novembre è arrivata a 199 milioni, con un forte interesse su Fam Target. Alla fine di novembre Fam gestiva masse per 13,4 miliardi: 8 miliardi nella componente retail, con un incremento del 30 per cento a/a, e 5,4 miliardi in quella istituzionale (+29,9 per cento a/a). 

Fineco Asset Management: soluzioni innovative per un'offerta completa


Fineco Asset Management: soluzioni innovative per un'offerta completa





“LA RACCOLTA SOTTOLINEA L’EFFICACIA DELLE STRATEGIE”


“Gli eccellenti dati di raccolta di novembre evidenziano l’efficacia delle strategie messe in atto dalla banca per favorire la conversione degli asset della clientela verso forme di risparmio gestito, in particolare per quanto riguarda la componente dei Guided Products”, commenta l’ad Alessandro Foti. “Da evidenziare il contributo di Fineco Asset Management, con i prodotti di nuova generazione che si confermano in grado di attrarre l’interesse della clientela anche in questa fase di incertezza dei mercati”.

RACCOLTA NETTA PARI 5,1 MILIARDI


La raccolta netta, da gennaio 2019, è stata pari a 5,1 miliardi (-6 per cento a/a): nel dettaglio, la raccolta gestita ha raggiunto 2,8 miliardi (+32 per cento a/a); la raccolta amministrata ha fatto registrare -746 milioni, in seguito a prese di profitto effettuate dalla clientela, sottolinenando come la piattaforma di Fineco venga utilizzata per la sua qualità; la raccolta diretta tocca i 3,1 miliardi. Facendo un confronto con novembre 2018, l’incidenza della componente gestita sale dal 39 per cento al 54 per cento della raccolta netta.

QUOTA RECORD PER LE MASSE DEL PRIVATE


Le masse gestite nel Private Banking hanno raggiunto la quota record di 33 miliardi, con una crescita del 24,4 per cento, rispetto ai 26,5 miliardi di novembre 2018. La raccolta tramite le rete di consulenti finanziari, da inizio anno, si è attestata a 4,6 miliardi. In aumento anche il numero di clienti, 111.042 in più da inizio anno, in crescita del 10 per cento nel mese di novembre.
Share:
Trending