Contatti

Fabio Melisso

Fineco Asset Management: soluzioni innovative per un'offerta completa

Intervista a Fabio Melisso, ceo di Fineco Asset Management, la società di gestione del risparmio di FinecoBank lanciata un anno e mezzo fa

di Chiara Merico 3 Dicembre 2019 10:43
financialounge -  Fabio Melisso FAM Fineco Asset Management Finecobank

Poco più di un anno di vita e risultati già notevoli per Fineco Asset Management, la società di gestione del risparmio di FinecoBank. Nell'intervista a Financialounge.com il ceo, Fabio Melisso, analizza le caratteristiche del business e fa un bilancio dei primi mesi di attività

Cosa rappresenta FAM per FinecoBank?


Con la nascita di Fineco Asset Management, FinecoBank ha completato il processo di internalizzazione di tutta la catena del valore del business della gestione del risparmio, offrendo al cliente una maggiore efficienza operativa, un minor time to market e un pricing più conveniente. Insomma, un modello in grado di allineare gli interessi di tutti gli stakeholder: clienti, consulenti e Fineco. FAM punta a incrementare la già vasta offerta di prodotti multibrand di Fineco, mettendo a disposizione dei clienti e della rete di consulenti una nuova offerta che di fatto va ad ampliare l'esistente piattaforma aperta e multimarca, caratteristica distintiva di FinecoBank sin dalla sua nascita. La sfida quotidiana di FAM è quella di costruire soluzioni di investimento efficienti e di grande qualità, sia attraverso le migliori strategie già presenti nell’offerta FinecoBank (oltre 6500 fondi multibrand), sia utilizzando le migliori strategie (attive, passive, etf) che, in quanto asset management, possiamo selezionare all’interno dei nostri prodotti.

Quali sono i risultati più rilevanti raggiunti da Fineco Asset Management dal momento del lancio a ora?


È stato un periodo frenetico, ed è possibile comprenderlo se pensiamo che siamo riusciti in soli sette mesi dalla nascita della società a ottenere la licenza a operare. Per noi il vantaggio di risiedere in Irlanda riguarda proprio la possibilità di agire in un contesto caratterizzato da regole chiare, che ci consentono di ridurre al minimo il time to market: in media la licenza per un nuovo prodotto si ottiene in 40-60 giorni. FAM è riuscita a guadagnarsi in questo modo la fiducia della rete di consulenti e soprattutto dei clienti: il patrimonio in gestione ha superato i 12,5 miliardi di euro a settembre, che è stato anche il miglior mese di sempre in termini di raccolta retail (248 milioni di euro), e i 13 miliardi di euro a ottobre, in cui la raccolta ha toccato un nuovo massimo a 359 milioni. Un’accelerazione legata all’introduzione sul mercato di nuovi prodotti che hanno incontrato le necessità dei clienti in questo preciso momento: il bisogno di soluzioni che consentano un inserimento graduale sui mercati, e la spinta a investire nei grandi trend di domani.

Come si caratterizzano le soluzioni di investimento sviluppate da Fineco Asset Management?


La maggior parte dei prodotti FAM è costituita da soluzioni Multi-Manager, che individuano le migliori strategie singole aggregandole in un fondo di fondi efficiente, innovativo e diversificato. In questo modo non ci affidiamo a un singolo gestore o casa di investimento ma cerchiamo di individuare e selezionare il meglio da ognuna di esse. Le faccio un esempio: l’incertezza presente sui mercati in questo periodo storico aumenta la necessità di individuare correttamente l’orizzonte temporale più in linea con i propri obiettivi di investimento. Proprio per affrontare questa situazione, siamo orgogliosi di aver lanciato i fondi Target, che accompagnano gradualmente i clienti verso i loro obiettivi di investimento, evitando gli effetti negativi di un errato market timing. È il primo prodotto in cui automatizziamo i principi base della finanza comportamentale e la prima edizione ha prodotto ottimi risultati, tanto che ci è stato richiesto di aprirne subito un’altra.

Come si concretizza l’aspetto innovativo della vostra offerta?


Per chi può guardare oltre le oscillazioni di breve termine del ciclo economico e concentrarsi sul lungo termine, un’opportunità può essere rappresentata dai Megatrend, quei rilevanti fattori socio-economici, ambientali e tecnologici che rispecchiano il mutare del nostro stile di vita. Alla base di questi Megatrend è possibile identificare diversi temi di investimento. Crediamo che la costruzione di un portafoglio di società la cui visione e valori siano sostenuti da una crescita costante basata su Megatrend a lungo termine possa sovraperformare il mercato azionario globale. Per questo, abbiamo di recente lanciato FAM MegaTrends, il primo fondo di fondi multitematico in Italia che rende dinamiche non solo le strategie sottostanti, ma anche le tematiche di investimento. In questo modo riusciamo a offrire un prodotto sempre vivo e aggiornato, in costante evoluzione, e assicurarci di catturare in questo modo con continuità le tendenze presenti sul mercato. Sono otto i trend su cui puntiamo con questa strategia: ricerca oncologica, acqua pulita, elettrificazione delle auto, cambiamenti climatici, invecchiamento della popolazione, fintech, smart cities, droni.
Share:
Trending