Contatti

dazi

FinanciaLounge su TgCom24: "Nessuna recessione in arrivo"

I nuovi dazi accordati dal Wto spaventano gli investitori, ma provocheranno una recessione? Il commento di FinanciaLounge in diretta su TgCom24

di Redazione 3 Ottobre 2019 12:41
financialounge -  dazi recessione

https://vimeo.com/364023671

L’emotività sta dominando, ma più nei commenti dei media che nel comportamento reale di mercati e investitori, che mostrano resilienza. Ci sono due paure collegate: guerra dei dazi e rischio recessione. Ma Wall Street resta vicino ai massimi di sempre e l’Europa mantiene un rialzo di quasi il 15% da inizio anno. Nonostante la guerra dei dazi l’economia globale continua a crescere al 3%. Le grandi case di investimento non sono così pessimiste. BlackRock, in un’analisi appena ripresa da Financialounge non vede una recessione americana in arrivo, ma una fase di stasi che potrebbe durare fino a metà del 2020. Anche JP Morgan AM, in un commento in esclusiva su FinanciaLounge, non vede elevate possibilità di recessione. La cosa più importante è lo stimolo fiscale, per sostenere investimenti e crescita, che molti paesi stanno preparando.

I mercati stanno premiando l’Italia in termini di andamento di Borsa e spread, perché si è creato un clima diverso con l’Europa che prepara il terreno a una flessibilità di bilancio che favorisca gli investimenti. Ma la qualità sarà fondamentale per il giudizio dei mercati. Dovranno essere stimoli di medio lungo periodo, che possano gettare le basi per una ripresa duratura. Se saranno misure tampone la fiducia potrebbe essere ritirata. Se saranno strutturali il premio dei mercati potrebbe aumentare anche sensibilmente.
Share:
Read more:
Trending