Contatti

ByteDance

Zuckerberg trema, l’app cinese TikTok conquista gli utenti di Instagram?

L’app per la creazione di video spopola tra gli utenti più giovani, mentre cala l’engagement di Instagram. Di recente TikTok ha anche aperto un ufficio a Mountain View e assunto due dozzine di ex Facebook

di Chiara Merico 23 Ottobre 2019 12:45
financialounge -  ByteDance facebook Instagram Mark Zuckerberg Mountain View TikTok

La disputa tra Cina e Usa si gioca anche sul terreno dei social network. E la testa di ponte è TikTok, il social network che sta soppiantando Instagram nelle preferenze degli utenti più giovani, diventato a settembre l’app non gaming più scaricata negli Usa. E di recente, come rivela l’esperto di marketing Gary Vaynerchuk, per la prima volta Instagram ha registrato un calo dell’engagement.


MINACCIA “FISICA”


Il social cinese – nato dalla fusione delle due app Musical.ly e TikTok, entrambe comprate dalla cinese ByteDance che ne ha fatto un’app unica – sta minacciando sempre più da vicino Facebook, non solo sul mercato ma anche fisicamente.

UFFICI IN CALIFORNIA


Come riferisce la CNBC, TikTok ha infatti aperto un ufficio a Mountain View, in California, a pochi minuti dalla sede centrale di Facebook a Palo Alto ma soprattutto nella stessa sede un tempo occupata dagli uffici di WhatsApp, l’app di messaggistica di proprietà, appunto, di Facebook.

SHOPPING DI TALENTI


Non solo: TikTok ha fatto anche “shopping” di cervelli da Mark Zuckerberg, assumendo – sempre secondo CNBC – oltre due dozzine di dipendenti da Facebook nell’ultimo anno. Per attrarre i talenti la cinese avrebbe offerto stipendi del 20% più alti rispetto a quelli del social network blu. TikTok avrebbe assunto anche ex dipendenti di altre big Usa del tech, come Apple, Google, Hulu e Snap.

ZUCKERBERG PREOCCUPATO


E mentre ByteDance è già stata definita “la Facebook cinese” e la compagnia privata con la valutazione più elevata al mondo (pari a 75 miliardi di dollari), Zuckerberg inizia a preoccuparsi. E a prendere le contromisure, posizionando sempre più Instagram come competitor diretto di TikTok: secondo Business Insider il social starebbe studiando il lancio della funzione “Clips” per fare video musicali proprio in stile TikTok. Servirà per mantenere la rendita di posizione?
Share:
Trending