Contatti

cannabis

Etf, anche in Italia si può investire sulla cannabis terapeutica

Il primo Etf europeo sulla cannabis legale, sarà lanciato il 13 gennaio dal fondo canadese Purpose Investments, attraverso la piattaforma di HANetf. Il settore della cannabis terapeutica ha registrato una crescita negli ultimi 2 anni

di Fabrizio Arnhold 8 Gennaio 2020 15:00

Sarà ufficialmente lanciato nella settimana del 13 gennaio il primo Etf europeo sulla cannabis legale. Il nome completo sarà The Medical Cannabis and Wellness Etf e sarà lanciato dal fondo canadese Purpose Investments, attraverso la piattaforma white-label per Etf di HANetf. 

IL PRIMO ETF DEDICATO ALLA CANNABIS TERAPEUTICA


Il nuovo fondo è il primo e unico Etf in Europa a puntare sul settore della cannabis terapeutica, domiciliato in Irlanda e disponibile nel Regno Unito e in Italia. Il comparto ha registrato una crescita ma anche una trasformazione negli ultimi 2 anni. La cannabis terapeutica e i prodotti al cannabidiolo (CBD) - sostanza che non ha proprietà psicoattive - sono legali in più di 40 nazioni e destinati ad aumentare nei prossimi mesi. 

IL MERCATO MONDIALE IN ESPANSIONE


Il mercato mondiale della cannabis terapeutica, nel 2018, valeva 13,4 miliardi di dollari. Le stime di Globe Newswire, raccolte in una ricerca del maggio 2019, sono positive e prevedono un mercato in espansione, in grado di raggiungere un valore di 148 miliardi di dollari nel 2026, con un tasso di crescita annuale composto del 26,4%. Lo scorso anno, però, si è rivelato abbastanza movimentato per l’economia della cannabis, con diversi crolli del mercato. 

Cannabis light, stop in manovra. Ma le consegne a domicilio funzionano


Cannabis light, stop in manovra. Ma le consegne a domicilio funzionano





IL CANADA APRIPISTA DELL’INDUSTRIA DELLA CANNABIS


Purpose Investments è una società di gestione del risparmio canadese con più di 8 miliardi di dollari canadesi gestiti a dicembre 2019, distribuiti su molti Etf e fondi comuni. Nel 2017, in Canada, è stato lanciato Purpose Marijuana Opportunities Fund. “Il Canada è stato l’apripista dell’industria della cannabis terapeutica e siamo felici dell’opportunità di fare squadra con HANetf per portare in Europa quanto abbiamo appreso”, commenta Som Seif, ceo di Purpose Investments. L’Etf replicherà il Medical Cannabis and Wellness Equity Index, fornito dal provider globale di indici Solactive ed è costituto da società quotate il cui business fa riferimento al settore della cannabis terapeutica, della canapa e del cannabidiolo.
Share:
Trending