Contatti

ESG

ESG, come cogliere il “momentum” della sostenibilità aziendale

Raiffeisen Capital Management amplia la propria offerta con un nuovo fondo. Giannico: “Criteri ESG applicati in modo innovativo”.

26 Ottobre 2018 15:20

L’interesse degli investitori per strategie sostenibili, che puntano a fornire rendimento senza perdere di vista i fattori ambientali e sociali, continua a crescere in tutta Europa e anche in Italia. L’industria del risparmio gestito si sta muovendo verso questa richiesta immettendo sul mercato nuovi prodotti con caratteristiche SRI, acronimo inglese per Socially Responsible Investor.

NUOVO STRUMENTO


Tra le società storicamente più attive in questo ambito figura Raiffeisen Capital Management, che ha recentemente rafforzato la propria gamma di fondi registrati al collocamento retail in Italia con il Raiffeisen Sostenibile Momentum, un fondo azionario sostenibile con focus sulle small e mid cap europee.

MOMENTUM SOSTENIBILE


Nel dettaglio, questo fondo si concentra sulle società che hanno migliorato la propria sostenibilità negli ultimi tre anni, mostrando quindi un “momentum” positivo che viene valutato dal team attraverso il Raiffeisen Esg-Score.

FOCUS SU MID E SMALL CAP


“Il Raiffeisen Sostenibile Momentum – spiega Wolfgang Pinner, Responsabile SRI di Raiffeisen Capital Management – unisce in modo innovativo la tendenziale reddittività superiore alla media delle piccole e medie imprese nel lungo periodo con il principio della sostenibilità. Il concetto di sostenibilità infatti è spesso più radicato nelle small e mid cap quotate che, di solito, sono più flessibili e quindi in grado di implementare più rapidamente le misure di sostenibilità volte a migliorare i parametri Esg e la propria corporate social responsibility”.

Ascolta - Conti alla Rovescia - Gli investimenti sostenibili


Conti alla Rovescia - Puntata 38 - Gli investimenti sostenibili





INTERESSE IN CRESCITA


Donato Giannico, Country Head per l’Italia di Raiffeisen Capital Management, aggiunge: “Sono sempre più numerosi gli investitori retail, oltre che istituzionali, che mostrano interesse verso investimenti che generino rendimento, ma che considerino anche orientamenti di pensiero sociali ed ecologici. Per questo abbiamo deciso di arricchire ulteriormente la nostra gamma di prodotti sostenibili dedicati alla clientela retail, con un nuovo fondo che applica in modo innovativo alla costruzione del portafoglio i criteri di investimento ESG”.

OTTAVO TASSELLO


Raiffeisen Sostenibile Momentum si aggiunge all’offerta retail di Raiffeisen Capital Management nel segmento degli investimenti sostenibili che comprende già sette fondi d’investimento con diversi profili di rischio/rendimento: Raiffeisen GreenBonds, Raiffeisen Sostenibile Diversificato, Raiffeisen Sostenibile Solidità, Raiffeisen Sostenibile Mercati Emergenti, Raiffeisen Sostenibile Breve termine, Raiffeisen Bilanciato Sostenibile e Raiffeisen Azionario Sostenibile.
Share:
Trending