Contatti

educazione finanziaria

Educazione finanziaria, tornano i “Fuoriclasse della scuola”

Quarta edizione per il progetto che punta a valorizzare i giovani talenti, con l’erogazione di borse di studio e la partecipazione a un campus residenziale al Museo del Risparmio di Torino

di Redazione 5 Aprile 2019 10:28

Valorizzare i giovani talenti della scuola, con premi in denaro e la partecipazione a un campus residenziale di educazione finanziaria al Museo del Risparmio di Torino: è l’obiettivo del progetto “I Fuoriclasse della scuola”, giunto alla quarta edizione. L’iniziativa è nata nell’ambito del protocollo di intesa tra la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (Feduf) e il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e realizzata con il sostegno del Museo del Risparmio di Torino, dell’Associazione Bancaria Italiana e di Confindustria.

BORSE DI STUDIO


Per questa edizione sono state già sottoscritte 20 borse di studio pari a un importo di 40mila euro, ma il numero è destinato a crescere, sulla scorta delle adesioni nelle tre edizioni precedenti. Dal 2016 a oggi sono infatti state conferite 155 borse di studio: 45 nel 2016, 44 nel 2017 e 66 nel 2018 per un totale di 310mila euro.

IL CAMPUS DI TORINO


Oltre alle borse di studio, l’iniziativa offre ai vincitori la possibilità di partecipare a un innovativo campus di educazione finanziaria presso il Museo del Risparmio di Torino, eccellenza italiana nell’ambito della divulgazione finanziaria. Il campus consentirà ai giovani talenti di interagire con accademici, imprenditori, manager e protagonisti del mondo dell’economia, dell’industria e delle banche e di approfondire concetti economici e finanziari attraverso l’approccio multimediale del museo. Inoltre, grazie alla partnership con Confindustria vengono coinvolte nelle attività del campus l’Università LIUC e l’acceleratore LuissEnlabs.

Radio - Trasmettere il valore del denaro ai figli


Conti alla Rovescia - Puntata 28 - Trasmettere il valore del denaro ai figli





CONNETTERE SCUOLA E IMPRESA


Il progetto, la cui cerimonia di premiazione ha ricevuto la medaglia d’oro della Presidenza della Repubblica, si pone inoltre l’obiettivo di mettere in comunicazione gli alti potenziali della scuola con il mondo delle imprese per favorire la crescita del made in Italy anche in termini di capitale umano, con un’attenzione particolare alla parità di genere.
Share:
Trending