Contatti

Analyst Survey

Dividendi azionari, saper scegliere tra le tante opportunità

12 Giugno 2015 10:38
financialounge -  Analyst Survey beni di consumo dividendi Fidelity International opportunità di investimento settore sanitario
In un contesto nel quale i rendimenti obbligazionari sono ai minimi e, inoltre, espongono al rischio dei contraccolpi derivanti da un aumento dei tassi, la ricerca delle fonti alternative di reddito è sempre più complessa. Tra queste continua a godere di forti aspettative quella basata sui dividendi azionari. In pratica, l’approccio di portafoglio tramite il quale i gestori cercano di selezionare le aziende capaci di erogare cedole generose ai soci.

Un ulteriore importante conferma positiva circa le potenzialità di questa strategia arriva dall’autorevole Analyst Survey di Fidelity Worldwide Investment.

Lanciata nel 2012, l'Indagine annuale degli analisti di Fidelity Worldwide Investment copre tutti i settori a livello globale e si propone di identificare i cambiamenti in atto sin dalle loro fasi iniziali per mettere in evidenza nuove tendenze e nuove opportunità di investimento.

L'indagine si basa sulle informazioni acquisite dagli analisti di Fidelity durante le molteplici riunioni con dirigenti delle Società che sono in media, ogni anno, circa 17.000. La Survey non è una panoramica macroeconomica basata su dati di dominio pubblico e indicatori ufficiali. Si tratta, invece, di una ricerca basata su un patrimonio di analisi proprietarie e derivanti dai numerosi incontri con le Società.

Ebbene uno dei risultati più incoraggianti dell'indagine è la solidità generalizzata delle previsioni relative ai dividendi: infatti, nel complesso solo meno del 10% degli analisti prevedono un taglio o un annullamento della distribuzione dei dividendi. Dall’indagine, più in particolare, è emerso che il numero degli analisti che segnalano un aumento dei dividendi a livello globale è più elevato nel settore della sanità, seguito dal settore dei beni di consumo di base e da quello dei servizi di pubblica utilità: l'unico settore che, probabilmente, assisterà a un notevole calo delle distribuzioni è quello dell'energia.
Share:
Trending