Contatti

davos

Davos, Greta Thunberg: "Scienza al centro del dibattito sul clima"

L'intervento di Greta Thunberg sull'ambiente insieme ad altri 9 giovanissimi attivisti. Alle 11,30 l'intervento di Trump

di Antonio Cardarelli 21 Gennaio 2020 09:15
financialounge -  davos greta thunberg

E' stata Greta Thunberg ad aprire la giornata di lavori al World Economic Forum di Davos. Anzi, per l'esattezza la giovane attivista per l'ambiente è intervenuta daLandquart, a 40 chilometri da Davos, insieme ad altri 9 giovanissimi protagonisti della lotta per salvare il pianeta.

LE PAROLE DI GRETA


"Non posso certo lamentarmi di non essere ascoltata - ha detto Greta Thunberg - vengo ascoltata in continuazione Ma la scienza, e i giovani, in generale non sono al centro del dibattito sul clima. Invece si tratta del nostro futuro e c'è bisogno di portare la scienza al centro della conversazione. Le persone muoiono a causa del cambiamento climatico e anche una sola frazione di grado centigrado di riscaldamento è importante. Ma non credo di aver mai visto un solo media comunicarlo, so che non volete dirlo".

PIÙ CONSAPEVOLEZZA


"Nessuno se lo sarebbe aspettato, c'è una maggiore consapevolezza e il cambiamento climatico è diventato un tema 'caldo - ha proseguito - Ma da un altro punto di vista non è stato fatto nulla, le emissioni di Co2 non sono state ridotte ed è questo il nostro obiettivo". L'attivista svedese ha poi promesso che "questo è solo l'inizio" e auspicando infine che "si inizi ad ascoltare la scienza e si inizi a considerare la crisi per quello che è".

ALLE 11,30 L'INTERVENTO DI TRUMP


Alle 11,30, secondo programma, sarà la volta dell'intervento del presidente americano Donald Trump che lo scorso anno, a causa dello shutdown negli Usa, non aveva potuto partecipare all'incontro di Davos.
Share:
Read more:
Trending