Contatti

Luigi Di Maio

Di Maio ufficializza le dimissioni, la Borsa chiude in rosso e spread in risalita

Di Maio rende ufficiali le dimissioni da capo politico del Movimento 5Stelle. Spread in risalita e Piazza Affari tra le peggiori in Europa

di Antonio Cardarelli 22 Gennaio 2020 14:39
financialounge -  Luigi Di Maio Piazza Affari spread

Luigi Di Maio ufficializza le dimissioni da capo politico del Movimento 5Stelle dopo una concitata giornata politica e sui mercati cresce il nervosismo. L'annuncio ufficiale, dopo le indiscrezioni della mattinata, è arrivato intorno alle 18, poco dopo la chiusura della Borsa.

ANNUNCIO A BORSE CHIUSE


“Ho delle cose importanti di cui parlarvi” aveva annunciato Di Maio anticipando una diretta per le 17. Il nervosismo a Piazza Affari si è fatto sentire: dopo l'apertura in rosso Piazza Affari si è confermata tra le peggiori in Europa chiudendo a -0,58%. "Ho portato a termine il mio compito, dobbiamo rifondarci. I peggiori nemici sono all'interno" ha detto Di Maio durante la presentazione dei facilitatori regionali. Non è mancata una stoccata ad Atlantia: "Per la prima volta dopo tanto, sule voci delle mie dimissioni il titolo è tornato a salire", ha spiegato riferendosi alla battaglia portata avanti per la revoca delle concessioni autostradali.

SPREAD IN AREA 165


L’incertezza politica pesa anche sullo spread, che già questa mattina aveva sfiorato i 170 punti base per poi tornare in area 165 e chiudere a 161, con un incremento di circa 4 punti percentuali rispetto a ieri. I timori degli investitori, ovviamente, riguardano possibili ripercussioni sulla tenuta del governo Pd-5Stelle a pochi giorni da un altro appuntamento fondamentale: le elezioni regionali in Emilia Romagna e Calabria, altro banco di prova per il governo.

TENUTA DEL GOVERNO


Il posto di Luigi Di Maio a capo del Movimento potrebbe essere preso dal sottosegretario Vito Crimi. A lui il difficile compito di traghettare i 5Stelle in un momento complicato dopo la fuoriuscita di diversi onorevoli. Ultimi in ordine di tempo i deputati Michele Nitti e Nadia Aprile, che hanno lasciato il Movimento e formalmente fatto richiesta di aderire al gruppo Misto.
Share:
Trending