Contatti

cambiamento climatico

Trump a Davos: “Rilanciare l'economia? Seguite esempio Usa”. E sulla Fed...

Per il presidente Usa “non è il momento del pessimismo sul clima”, ma annuncia l’adesione all’iniziativa Plant for the planet”. E cita lo spirito della Firenze del Rinascimento

di Antonio Cardarelli 21 Gennaio 2020 12:47
financialounge -  cambiamento climatico davos donald Trump

Frecciate alla Federal Reserve, ai catastrofisti ed esaltazione del nuovo corso americano. E’ la sintesi del discorso di Donald Trump al World Economic Forum di Davos (qui il link al video), arrivato poche ore dopo l’intervento di Greta Thunberg che, ovviamente, sul clima ha una visione completamente diversa.

BASTA PESSIMISMO SUL CLIMA


“Questo non è il momento del pessimismo sul clima”, ha detto Trump mettendo in guardia dai profeti di sventura che, ogni decennio, trovano un allarme da diffondere. Gli Usa, ha affermato il presidente, vogliono lavorare per preservare il pianeta attraverso la piantumazione di “un miliardo di alberi contro il cambiamento climatico” aderendo all’iniziativa “plant for the planet”.

ECONOMIA, I RISULTATI DEGLI USA


Guardando ai temi più strettamente economici, Trump ha rivendicato con un lungo elenco di dati i risultati “straordinari” raggiunti dalla sua amministrazione: "Due anni fa qui avevo preannunciato un grande ritorno dell'America. Oggi sono orgoglioso di dire che l'America sta vincendo di nuovo, come mai prima". Disoccupazione ai minimi storici, inclusione sociale, progressi nell’educazione e crescita dei salari: la lista di obiettivi raggiunti da Trump è lunga e dettagliata.

ATTACCO ALLA FEDERAL RESERVE


E non manca un attacco, non il primo, alla Federal Reserve: "Questi grandiosi numeri rappresentano molte cose, nonostante la Fed abbia alzato i tassi troppo presto e li abbia abbassati troppo tardi", ha affermato il presidente Usa. Frecciata anche all’Europa: "Ci sono state cose molto positive da noi, non così positive, invece, altrove nonostante i tassi negativi”. Ma ora, ha tuonato Trump, "è finita l'era dello scetticismo verso gli Stati Uniti e le aziende sono tornate nel nostro Paese”.

Davos, Greta Thunberg: "Scienza al centro del dibattito". Attesa per l'intervento di Trump


Davos, Greta Thunberg: "Scienza al centro del dibattito". Attesa per l'intervento di Trump





USA ESEMPIO DA SEGUIRE


Anzi, nella visione di Trump gli Usa rappresentano un esempio per gli altri Paesi del mondo: “Liberate i vostri cittadini dalla burocrazia come abbiamo fatto noi”, ha spiegato portando come esempio quanto realizzato nel Rinascimento a Firenze, dove “i cittadini hanno seguito i propri sogni realizzando la grandiosa cupola del Duomo senza fermarsi di fronte alle difficoltà”.

ACCORDI CON CINA E MESSICO


"Abbiamo concluso accordi straordinari sul commercio con la Cina da una parte, e Messico e Canada dall’altra, i migliori accordi di sempre", ha poi proseguito Trump annunciando altri accordi in arrivo con Giappone, Corea del Sud e Regno Unito. Soffermandosi sulla Cina, Trump ha definito il rapporto con il presidente Xi Jinping “il migliore di sempre”.
Share:
Trending