Contatti

Assogestioni

Cresce ancora la quota dei fondi esteri

30 Agosto 2012 00:00
financialounge -  Assogestioni Fondi bilanciati fondi di diritto estero fondi flessibili fondi monetari Fondi obbligazionari hedge fund mercati azionari trend
Ancora in rosso la raccolta netta mensile dell’industria dell’asset management italiano fotografata da Assogestioni: a luglio il saldo tra nuove sottoscrizioni e richieste di riscatto si è attestato a -1,3 miliardi di euro.
Si tratta, tuttavia, di un risultato in netto miglioramento rispetto ai -4,6 miliardi del mese di giugno: con questo dato il totale da inizio anno al 31 luglio 2012 sale a -11,3 miliardi di euro.
In questo contesto, le gestioni collettive, che comprendono i fondi comuni aperti e quelli chiusi, sono riusciti a registrare un avanzo mensile di 58 milioni di euro, sebbene il saldo complessivo nei primi 7 mesi dell’anno ammonta a -4,2 miliardi.

Entrando nei particolari delle macro categorie dei fondi comuni, i fondi obbligazionari hanno raccolto nuove adesioni mensili per 3,2 miliardi di euro mentre i fondi flessibili hanno registrato una raccolta netta mensile pari a 1,7 miliardi di euro; al contrario, i fondi azionari (- 986 mln), i prodotti bilanciati (-215 mln), gli hedge fund (-333 mln), e i monetari (-3,3 mln) segnano un saldo negativo mensile.

Sommando questi dati di raccolta alle performance mensili, la quota di mercato dei prodotti a indirizzo obbligazionario è salita dal 47,5% di giungo al 48,1% di luglio, quella dei fondi azionari dal 22% al 22,1% e quella dei flessibili dal 14% al 14,4%: in contrazione, invece, lo share market dei fondi bilanciati, dal 4,6% al 4,5%, dei fondi monetari, dal 9% all’8,1%, e dei fondi hedge, dal 2% all’1,9%. Sempre in tema di raccolta negativa, si segnalano le gestioni di portafoglio, a cui fanno capo le gestioni retail e quelle per investitori istituzionali: nell’ultimo mese la differenza tra nuove sottoscrizioni e disinvestimenti ha raggiunto -1,3 miliardi di euro.

Prosegue, nel frattempo, il trend crescente della quota dei fondi di diritto estero che dal 66,3% di giungo ha raggiunto il 66,7% a luglio con un patrimonio in gestione di 292,9 miliardi di euro: arretra, invece, lo share market dei fondi di diritto italiano che, dal 33,7% di giugno, si è attestato a quota 33,1% a fine luglio.

In ogni caso, il patrimonio complessivo dall’industria italiana del risparmio gestito è salito a 961 miliardi al 31 luglio, in aumento rispetto ai 954 miliardi del mese precedente in virtù dell'andamento dei mercati e dell’attività di gestione.

Fonte dati: Assogestioni
Share:
Trending