Contatti

Covered bond

Covered bond in retromarcia

18 Luglio 2013 11:00
financialounge -  Covered bond Fondi obbligazionari Regno Unito
Il mercato internazionale delle obbligazioni garantite (i cosiddetti covered bond) è sceso del 49% su base annua, totalizzando finora 105,7 miliardi di dollari USA, il livello più basso dal 2009 e il secondo più contenuto negli ultimi dieci anni.

In base ai pareri espressi dagli esperti internazionali del mercato a reddito fisso, questo fenomeno può essere attribuito agli emittenti di obbligazioni coperte legate ai mutui che hanno avuto accesso a finanziamenti più conveniente altrove, principalmente presso le banche centrali europee. Il Regno Unito è il mercato che ha registrato il più ampio calo di covered bond facendo segnare un -94% a partire da fine 2012.

Le uniche nazioni di una certa rilevanza mondiale che hanno mostrato una controtendenza al declino sono state la Svezia, con un incremento del 25% di covered bond da inizio anno, e la Germania in crescita del 20%. La cifra di 6,8 miliardi di dollari accumulata finora a luglio da questi speciali bond indica che non vi è ancora alcun segno di ripresa dei volumi nel settore.
Share:
Trending