Contatti

coronavirus

Coronavirus, ecco il nuovo modulo di autocertificazione per gli spostamenti

Divieto assoluto di spostamento per i soggetti in quarantena o positivi: ecco il nuovo modulo messo a disposizione dal ministero dell’Interno (link per scaricarlo)

di Redazione 17 Marzo 2020 15:30
financialounge -  coronavirus daily news modulo

Il modulo di autocertificazione per circolare, previsto dal decreto governativo per il coronavirus, è stato aggiornato. Il ministero dell’Interno ha messo a disposizione una nuova versione del modulo (scaricabile a questo link) che prevede alcune differenze rispetto a quello giù utilizzato nei giorni scorsi.

DICHIARARE LA NON POSITIVITÀ


Con il nuovo modulo, oltre a dichiarare generalità, percorso e motivo dello spostamento, l’interessato dichiara anche di non essere in quarantena e di non essere risultato positivo al virus Covid-19. L’obiettivo, dunque, è rendere ancora più espliciti obblighi e limitazioni cui sono soggetti gli spostamenti dei cittadini.

NON SERVE LA FOTOCOPIA DEL DOCUMENTO


Inoltre, altra importante novità, la circolare inviata alle questure di tutta Italia insieme al nuovo modulo di autocertificazione stabilisce che tali modelli devono essere controfirmati dall’operatore di polizia. Quindi, non c’è bisogno di allegare il documento di identità poiché l’autodichiarazione viene rilasciata in presenza dell’operatore.

Decreto “Cura Italia”: ecco le misure tra mutui sospesi, tasse bloccate e bonus


Decreto “Cura Italia”: ecco le misure tra mutui sospesi, tasse bloccate e bonus





DOVE SCARICARLO


Il nuovo modulo è scaricabile a questo link, mentre consultando questa pagina del Ministero dell’Interno si possono trovare tutte le risposte ai dubbi più frequenti riguardanti il decreto #IoRestoaCasa
Share:
Trending