Contatti

coronavirus

Coronavirus, ecco il modulo di autocertificazione per chi deve spostarsi

La necessità di evitare spostamenti è stata estesa a tutta Italia, ecco il modulo che chi deve spostarsi per comprovate necessità deve presentare alle forze dell’ordine

di Redazione 11 Marzo 2020 10:32
financialounge -  coronavirus

Allo scopo di contrastare l’epidemia di Covid-19, il nuovo Dpcm 9 marzo 2020 ha esteso fino al 3 aprile le misure inizialmente previste per Lombardia e altre 14 province del Nord a tutto il territorio nazionale.

COMPROVATE NECESSITÀ


Tra le misure più importanti, come noto, c’è la necessità di evitare ogni spostamento “salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute”.

COSA RISCHIA CHI DICHIARA IL FALSO


A tale proposito, il Ministero dell’Interno ha messo a disposizione un modello di autodichiarazione spostamenti da compilare su richiesta delle forze dell’ordine incaricate di eseguire i controlli. Quanto dichiarato nel modello potrà essere oggetto di verifica con controlli successivi e, in caso di dichiarazioni false, scatterà la denuncia per inosservanza del provvedimento dell’autorità (art. 650 del codice penale) punita con l’arresto fino a tre mesi o un’ammenda fino a 206 euro se il fatto non costituisce un più grave reato.

Il modulo di autocertificazione è scaricabile a questo link, mentre qui sono consultabili le domande e risposte fornite dal governo sull'applicazione pratica del decreto.
Share:
Read more:
Trending