Contatti

High Net Worth Individuals

New York è la città preferita dai super ricchi

In base al report "Wealth-X_High-Net-Worth-Handbook-2019", la Grande Mela precede Tokyo, Los Angeles, Hong Kong e Londra per la presenza di individui con una ricchezza tra uno e 30 milioni di dollari

24 Gennaio 2019 09:24

Dove vivono le persone più ricche del mondo? A questa domanda ha risposto con dovizia di particolari il recente report "Wealth-X_High-Net-Worth-Handbook-2019", che ha messo in fila le città mondiali nelle quali sono presenti le persone più facoltose del pianeta, i cosiddetti High Net Worth Individuals – Hnwi, cioè coloro che dispongono di una ricchezza tra uno e 30 milioni di dollari. In testa c’è New York con 978.810 individui, seguita da Tokyo (593.025 persone), Los Angeles (576.255), Hong Kong (391.595) e Londra (372.270).

A NEW YORK IL DOPPIO DEI SUPER RICCHI DI TOKYO


Come si può constatare la popolazione dei ‘super ricchi’ a New York è quasi il doppio degli Hnwi di Tokyo, piazzata al secondo posto. Non solo. La città della grande mela vanta pure il maggior numero di persone di persone ultrawealthy, cioè quelle che possiedono beni per un valore superiore a 30 milioni di dollari. New York riacquista questo primato dopo aver perso il titolo nel 2017 ad opera di Hong Kong.

DATABASE PROPRIETARIO


Wealth-X è il leader globale nel fornire ricerche approfondite di mercato sugli individui Ultra High Net Worth Individuals (Uhnwi) e sugli High Net Worth Individuals (Hnwi), e le sue classifiche sono elaborate sfruttando il database proprietario che include informazioni quali le risorse finanziarie, le storie di carriera, i retroterra familiari e gli sforzi filantropici degli individui.

NELLA TOP TEN 6 CITTA’ USA


Nel complesso, gli Stati Uniti vantano sei delle prime 10 città per Hnwi (oltre a New York e Los Angeles, anche Chicago, San Francisco, Washington e Dallas) ma soltanto quest’ultima ha registrato un incremento dei super ricchi grazie all’exploit del settore energetico: un incremento che ha permesso a Dallas di entrare per la prima volta nella top ten mondiale. L’elenco delle 10 big mondiali per presenza di Hnwi è completato con Tokyo, Hong Kong, Londra e Parigi.

LONDRA E PARIGI IN CRESCITA


Da segnalare che proprio le due metropoli europee sono le sole nella top ten, insieme alla già citata Dallas, ad aver registrato un incremento della popolazione annua di Hnwi. Londra in particolare ha segnato un aumento del 2,7% portando il totale a 372.270 persone "super ricche", mentre Parigi ha contabilizzato un incremento del 4,5%, con 345.175 Hnwi. "Londra e Parigi rappresentano paesi in cui spicca un’alta concentrazione di Hnwi nelle loro capitali, in contrasto con un modello di ricchezza più distribuito come quello, per esempio, diffuso nelle città tedesche", hanno rilevato gli autori del rapporto Wealth-X.

L’AVANZATA DI SHANGHAI


Gli analisti fanno inoltre notare che sebbene l’elenco delle città con le popolazioni più ricche possa apparire piuttosto statico, potrebbe in realtà cambiare abbastanza presto. La Cina, particolare, evidenzia un incremento di Hnwi e vanta 32 delle 40 città con il più alto tasso di crescita al mondo di individui super ricchi. "Non c'è ancora nessuna città della Cina nella top 10 ma Shanghai, con 123mila Hnwi, mostra progressi consistenti di anno in anno", ha commentato un analista del report Wealth-X.
Share:
Trending