Contatti

cina

Cina pronta a puntare sulle IPO

3 Dicembre 2013 09:00
financialounge -  cina IPO large cap penny stock riforme
La China Securities Regulatory Commission (CSRC) ha varato una riforma per il mercato cinese delle IPO e ha annunciato che le aziende potranno quotarsi già da gennaio. Una svolta storica: i collocamenti in Borsa erano ormai fermi da più di un anno dopo che la stessa CSRC aveva imposto norme più stringenti a seguito dell'emergere di frodi e comportamenti scorretti tra advisor e società.

In attesa ci sono così 760 aziende che chiedono l’approvazione per la quotazione e 50 sono già pronte per sbarcare a gennaio. Ci vorrà almeno un anno per smaltire tutta la lista di attesa. La decisione della CSRC è significativa per tutto il mercato mondiale. La Cina nel 2010 era stata il maggior mercato delle IPO a livello globale mentre l’ultima quotazione risale all’ottobre 2012.

L'allentamento espresso dal nuovo regolamento si inserisce nel nuovo percorso che ha intrapreso la Cina che comprende anche provvedimenti sulla concorrenza e il libero mercato. L’annuncio ha innescato le vendite sulle penny stock della Borsa di Shenzen che avevano corso molto nel periodo precedente, mentre ha spinto al rialzo le large cap, sopratttutto banche e assicurazioni.
Share:
Trending