Contatti

azioni

Fase tardiva del ciclo di mercato, DWS ottimista

L'economia globale crescerà del 3,9% nel 2019, potenziale di rialzo per le azioni e in particolare per i titoli tecnologici.

2 Luglio 2018 12:31

"Finora i mercati prezzano le controversie e non una vera guerra  commerciale. E siamo d'accordo con questo punto di vista ", ha spiegato il Chief Investment Officer di DWS, Stefan Kreuzkamp, nella prospettiva di mercato pubblicata a Francoforte e presentata, durante una conference call, alla stampa finanziaria di Germania, Italia, Francia, Spagna e Regno Unito.

PROSPETTIVE SUI MERCATI


Nonostante l'attuale tensione tra USA e Cina, DWS non prevede un aumento delle controversie commerciali, che in termini storici tendono ad essere temporanee, e quindi anticipa che l'economia globale continuerà a crescere nei prossimi dodici mesi.
Alla luce di tutti questi fattori, la società prevede che il 2019 sarà il decimo anno consecutivo di crescita, con una crescita sincronizzata in tutte le regioni dell'economia globale, che sarà in media del 3,9%: un 2,4% negli Stati Uniti e un 1,9% nell'Eurozona. In Cina l'economia crescerà del 6,3%, mentre il modello di business del Paese continuerà a passare dalla produzione al consumo. "Certo, siamo in un ciclo economico tardivo, ma non vi è alcun segno di recessione", è stata la conclusione di Kreuzkamp. Allo stesso tempo, l'inflazione riprenderà solo leggermente. Nel 2019, attesi tre ulteriori rialzi dei tassi da parte della Fed fino al 3,0%. E Kreuzkamp prevede che la BCE annuncerà il suo primo aumento dei tassi d'interesse dal 2011 nel quarto trimestre del prossimo anno.

IL MERCATO OBBLIGAZIONARIO


"Gli anni di vacche grasse sono finiti", ha dichiarato Bill Chepolis, Head Fixed Income EMEA di DWS. Tuttavia ci sono ancora titoli interessanti oltre ai titoli di Stato emessi da molte nazioni industrializzate. In questo contesto, le note a tasso variabile possono offrire interessanti opportunità di investimento E gli investitori dovrebbero prendere in considerazione gli strumenti del dollaro non coperti. Chepolis suggerisce anche obbligazioni dei mercati emergenti che restano interessanti anche se coperte. "Detto questo, gli investitori dovrebbero considerare se l'economia di quel paese dei mercati emergenti dipende da una singola merce", ha affermato.

IL MERCATO AZIONARIO


I prezzi delle azioni hanno ancora un ulteriore potenziale, sebbene il picco di crescita degli utili sia stato superato soprattutto negli Stati Uniti, ha sottolineato Thomas Schüssler, Co-Head Equities. Le aspettative di una crescita degli utili compresa tra il 7% e l'8% rimangono e dovrebbero essere sufficienti a spingere i prezzi ancora più in alto. Un ulteriore supporto negli Stati Uniti arriverà da programmi di riacquisto azionario finanziati da profitti societari stranieri rimpatriati. I titoli preferiti da Schüssler sono i tecnologici statunitensi. "Questi titoli azionari hanno guidato i mercati azionari statunitensi e la tendenza a sovraperformare i titoli di crescita è destinata a continuare.

Attese & Mercati – Settimana dal 02 luglio 2018


Attese & Mercati – Settimana dal 02 luglio 2018





GLI EFFETTI DELLA VOLATILITÀ


Christian Hille, Global Head Multi Asset, ritiene che il ritorno della volatilità nei prossimi dodici mesi diventerà una caratteristica dei mercati dei capitali. "Quest'anno il quadro si è spostato - secondo Hille – di conseguenza, l'azione deve essere più tattica. In termini di asset allocation, il settore delle materie prime è interessante in una fase tardiva del ciclo. I dati fondamentali nel mercato petrolifero indicano una ripresa dei prezzi sostenuta, che sarà trainata da un forte impulso nell'economia globale, capacità di riserva limitate e maggiori rischi geopolitici. Inoltre, la storia mostra che le materie prime in uno scenario a ciclo avanzato di tassi di interesse in rialzo possono tendere a performare meglio di azioni e di obbligazioni".
Share:
Trending