Contatti

asta

È record storico per il Btp Italia: raccolti oltre 22 miliardi

La 16esima emissione di Btp Italia ha raggiunto un nuovo record tra acquisti da parte della clientela privata e da investitori istituzionali, superando il precedente che risale all’emissione del 2013

di Fabrizio Arnhold 21 Maggio 2020 17:24
financialounge -  asta btp italia emissioni record titoli di stato

Domanda record per il Btp Italia destinato a finanziare le spese per l’emergenza coronavirus. Nella giornata dedicata agli investitori istituzionali, la domanda ha superato i 19 miliardi, secondo fonti del Tesoro che ha collocato il titolo indicizzato all’inflazione per un ammontare di 8,3 miliardi di euro. Nelle due giornate dedicate agli investitori privati, lunedì e martedì, il Btp Italia aveva raggiunto i 14 miliardi, superando così in totale 22 miliardi di euro, facendo registrare una cifra mai toccata nelle precedenti emissioni del ministero dell’Economia. 

RISULTATO ECLATANTE 


La 16esima emissione di Btp Italia è diventata così la più grande portata a termine dal lancio di questo strumento, che risale al 2012. È stato così superato il record precedente dell’asta del novembre 2013, quando il Btp Italia riuscì a raccogliere ordini per 22,271 miliardi, con un totale leggermente inferiore a quello raggiunto oggi.  

DOMANDA ISTITUZIONALI OLTRE 19,5 MILIARDI 


Secondo quanto comunicato dal ministero dell’Economia, l’importo emesso è pari a 22.297,606  milioni, coincidente con il controvalore complessivo dei contratti di acquisto conclusi alla pari sul MOT (il Mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) attraverso Banca IMI, BMP Paribas, Monte dei Paschi di Siena Capital Services Banca per le imprese e UniCredit, durante l’intero periodo di collocamento. 

Boom per i Btp Italia, richieste per 14 miliardi


Boom per i Btp Italia, richieste per 14 miliardi





GRANDE RICHIESTA DAI PRIVATI


Nella prima fase del collocamento, dedicata a investitori privati, dal 18 al 20 maggio 2020, sono stati conclusi 383.966 contratti, per un controvalore pari a 13.977,606 milioni di euro. Nella seconda fase, quella dedicata agli investitori privati e conclusa oggi, il numero di richieste è stato d i 746, per un controvalore pari a 8.300 milioni di euro, a fronte di una domanda che ha superato i 19 miliardi (19.546,876 milioni di euro). 
Share:
Trending