Contatti

Piazza Affari

Effetto Wall Street sulle Borse europee: chiusure positive

Anche Milano con il segno più, ma indietro rispetto alle altre per il doppio effetto dello stop ai dividendi bancari e delle tensioni sull’emissione di debito anti-virus

di Redazione 30 Marzo 2020 18:19
financialounge -  Piazza Affari Wall Street

Dopo una partenza incerta le Borse europee chiudono in positivo la prima seduta della settimana sulla scia di una Wall Street tonica su attese che la raccomandazione della Casa Bianca di stare a casa aiuti a contenere il virus, mentre si conta sul piano da 2.200 mld di dollari per la ripartenza dell’economia dopo l’emergenza.

WALL STREET IN POSITIVO


A 4 ore dalla campanella di chiusura i tre indici americani recuperano quasi interamente il calo del 3% di venerdì, seguito al poderoso rally dei tre giorni precedenti.

BANCHE IN ROSSO


In Europa tutte le piazze positive a cominciare da Francoforte, con un progresso di quasi il 2%, mentre Milano avanza di un modesto 0,3% con situazioni molto diverse tra i principali titoli. Molto pesanti le grandi banche, appesantite dallo stop a buy back e dividendi da parte delle autorità monetarie, mentre brilla Eni con un rialzo di quasi il 5% nonostante il nuovo tonfo del prezzo del petrolio.

SPREAD IN RISALITA


Tra le poche  eccezioni negative in Europa la Borsa di Madrid, con l'Ibex 35 che perde l'1,75%. Spread in netta risalita poco sotto i 200 punti a causa del braccio di ferro ancora senza esito sull’emissione di debito anti-virus.
Share:
Trending