Contatti

borse

Aperture in rosso per le Borse europee, pesano tensioni Usa-Cina per Hong Kong

La Borsa di Hong Kong in forte calo (-5%) a causa delle proteste contro la legge sulla sicurezza nazionale proposta dalla Cina che ha scatenato la reazione di Trump. Petrolio in calo a seguito del mancato target cinese sul Pil 2020

di Fabrizio Arnhold 22 Maggio 2020 09:33
financialounge -  borse mercati petrolio Piazza Affari spread

Avvio al ribasso per i mercati europei a causa dei timori sulla crescita economica ma soprattutto per il riacutizzarsi delle tensioni tra Stati Uniti e Cina. Milano apre a -1,45%, Francoforte -1,79%, Parigi -1,64% e Londra -2,08%. Pesano le crescenti tensioni geopolitiche tra  Stati Uniti e Paesi come la Russia e la Cina e i dati negativi sul lavoro, con 2,43 milioni di americani che hanno fatto richiesta per i sussidi di disoccupazione. 

LE CRESCENTI TENSIONI USA-CINA


Ieri il presidente americano Donald Trump ha confermato che abbandonerà il trattato Open Skies, per presunte violazioni da parte di Mosca. L’escalation di tensioni tra Usa e Cina ha avuto ripercussioni anche sui mercati asiatici, con Hong Kong in netta flessione, fino al -5%, in seguito alla proteste contro la proposta cinese di  una legge di sicurezza nazionale. Trump ha minacciato una dura reazione se Pechino dovesse imporre una nuova legislazione sulla sicurezza a Hong Kong.  

PETROLIO DI NUOVO IN CALO


Dopo diverse sessioni al rialzo, il prezzo del greggio torna a scendere dopo che la Cina non ha comunicato target sulla crescita del Pil nel 2020, a causa dei timori sulle ripercussioni economiche del coronavirus. La Cina è il secondo maggiore consumatore globale di petrolio e non aver fornito dati sulla crescita ha avuto subito un effetto negativo sulla domanda e, di conseguenza, sul prezzo. Il Wti luglio è scambiato a 32,06 dollari al barile, in calo del 5,48%, mentre il  Brent luglio arretra del 4,6%, scendendo a 34,4 dollari al barile. 

IN CINA BOND PER SOSTENERE LE AZIENDE 


Un   bond  speciale da 1.000 miliardi di yuan (circa 140 miliardi di dollari) per sostenere le aziende e le regioni pesantemente colpite dalla pandemia di coronavirus. L’annuncio è arrivato dall’assemblea legislativa cinese (Npc), durante la quale si è parlato delle difficoltà commerciali e le incertezze legate alla ripartenza dell’economia cinese, la prima a livello mondiale che prova a riprendere l’attività dopo il lockdown. 

È record storico per il Btp Italia: raccolti oltre 22 miliardi


È record storico per il Btp Italia: raccolti oltre 22 miliardi





RECORD PER IL BTP ITALIA


La 16esimia emissione di Btp Italia è stata un successo, superando in totale 22 miliardi di euro, tra investitori privati e istituzionali, e facendo registrare una cifra mai toccata nelle precedenti emissioni del ministero dell’Economia. Oggi sui mercati l’attenzione sul mercato obbligazionario resterà alta: in avvio di seduta lo spread tocca i 217 punti base, mentre il rendimento del decennale si attesta all’1,66%. 
Share:
Trending