Contatti

borse

Borse europee in negativo dopo un avvio promettente sull'onda di Wall Street

Piazza Affari parte in rialzo insieme ai listini  del Vecchio Continente ma, nonostante la carica di Wall Street e il boom per il collocamento dei Btp Italia, ripiega in negativo. Continua il recupero del petrolio

di Fabrizio Arnhold 19 Maggio 2020 09:24
financialounge -  borse mercati petrolio Piazza Affari spread Wall Street

Wall Street trascina le Borse globali (+3,85%), con quelle asiatiche che hanno chiuso in positivo. A Tokyo, l’indice Nikkei finisce la seduta in rialzo (+1,49%), spinto dall’ottimismo per i primi risultati sulla sperimentazione del vaccino. Le Borse europee partono con slancio, con Piazza Affari a +0,98%, Francoforte +1,05%, Parigi +0,47%, Madrid +0,59% e Londra +0,72%. Ma dopo l'apertura i listini europei si sgonfiano man mano e virano in negativo. Piazza Affari, nel primo giorno di ripresa delle vendite allo scoperto, è la peggiore in Europa (-1,1% dopo circa due ore di contrattazioni) trascinata al ribasso anche dal forte calo del titolo Telecom Italia.

L’OTTIMISMO PER IL VACCINO


Le buone notizie sulla sperimentazione del vaccino della società biotech americana, Moderna, hanno ieri alimentato la corsa sui listini, dopo i risultati incoraggianti dei primi test sull’uomo. I dati raccolti dalla sperimentazione fanno ben sperare e aprono alla possibilità di ottenere un vaccino entro la fine dell’anno. 

L’INTESA SUL RECOVERY FUND


A dare lo sprint in chiusura alle Borse europee, è stato anche l’accordo tra Francia e Germania sul Recovery Fund che prevede 500 miliardi di erogazioni a fondo perduto in base al contributo dei singoli Paesi al bilancio europeo. La presidente della Bce, Christine Lagarde, ha assicurato che Francoforte proseguirà gli acquisti sul mercato, aprendo a una revisione del Patto di Stabilità.

Recovery fund da 500 miliardi per l’Ue: accordo tra Germania e Francia


Recovery fund da 500 miliardi per l’Ue: accordo tra Germania e Francia





CONTINUA IL RECUPERO DEL PETROLIO


Il petrolio continua il recupero, sostenuto da una domanda che dovrebbe aumentare nelle prossime settimane, con l’allentamento dei lockdown nei vari Paesi, e con i tagli alla produzione dei produttori. Il Wti giugno, che scadeva ieri, è scambiato a 31,82 dollari al barile (+8,1%), mentre il Brent luglio sfiora i 35 dollari al barile (34,91). 

IL SUCCESSO DEL BTP ITALIA


Boom di domanda nel primo giorno di collocamento per il Btp Italia, con oltre 4 miliardi di sottoscrizioni. Si tratta della seconda miglior partenza di sempre per un’emissione del Tesoro. Attesa oggi per il secondo giorno di collocamento che proseguirà fino a mercoledì, da giovedì toccherà alla clientela istituzionale. Lo spread in calo di oltre 20 punti rispetto a venerdì, in area 211 punti, ai minimi da aprile. Il rendimento dei titoli italiani scende all’1,64% dall’1,74%. 
Share:
Trending