Contatti

borse cinesi

La Borsa di Shanghai recupera tutte le perdite e torna ai livelli pre-coronavirus

Un segnale di speranza arriva dai mercati cinesi, che hanno recuperato il calo subito dall’inizio dell’epidemia e sono pronte ad archiviare la migliore settimana da un anno a questa parte

di Chiara Merico 6 Marzo 2020 09:53

Nonostante il calo registrato nell’ultima seduta, le Borse cinesi sono pronte ad archiviare la migliore settimana in un anno. Nella seduta di giovedì, in particolare, Shanghai ha recuperato completamente le perdite registrate dall’inizio dell’epidemia di coronavirus, con tempistiche analoghe a quanto era avvenuto nei casi della Sars e dell’influenza suina.


VENERDÍ IN CALO IN SCIA A WALL STREET


Il calo di venerdì – Hong Kong ha lasciato sul terreno il 2,16%, Shanghai l’1,2%, Shenzhen lo 0,74% - secondo Reuters è legato all’andamento negativo di Wall Street, con i mercati che continuano a mostrarsi volatili per l’incertezza legata all’epidemia di coronavirus e alle sue conseguenze sull’economia.

CRESCITA ECONOMICA DIMEZZATA


Nel trimestre, secondo le stime, l’epidemia di coronavirus ha dimezzato la crescita economica della Cina rispetto al trimestre precedente, un impatto più severo di quello che si immaginava appena tre settimane fa e che alimenta le aspettative di un taglio anticipato dei tassi di interesse.

AUMENTO SETTIMANALE


Tuttavia, se si considera l’intera settimana, l’indice Shanghai Composite (SSEC) ha guadagnato il 5,6%, e il CSI 300 (che comprende i primi 300 titoli delle Borse di Shanghai e Shenzhen) è avanzato del 5,4%, segnando il più importante aumento settimanale dal primo marzo 2019. Gli investitori hanno salutato con favore le ultime misure prese dal governo cinese e si attendono ulteriori stimoli per l’economia del Paese. Si tratterà di un segnale di speranza anche per le altre Borse?
Trending