Contatti

Credit Suisse

Borsa, perché privilegiare adesso il settore delle telecomunicazioni

Dopo un biennio di difficoltà, il settore delle telecomunicazioni sembra avere tutte le credenziali sotto il profilo dei fondamentali per non deludere in Borsa.

1 Agosto 2017 09:35
financialounge -  Credit Suisse Gérald Moser settore sanitario telecomunicazioni

Negli ultimi due anni l’investimento nel settore delle telecomunicazioni ha deluso le aspettative dei risparmiatori. Infatti, mentre l’indice Stoxx 600 delle azioni europee inclusi i dividendi ha guadagnato il 2,6%, l’indice europeo del settore delle telecomunicazioni ha lasciato sul parterre oltre 17 punti percentuali.

A penalizzare il settore è stata sia la continua contrazione dei margini operativi e dei profitti che la preferenza, da parte degli investitori, per altri settori difensivi (in primis l’healthcare, i beni di consumo di prima necessità e le utilities) che hanno mostrato maggiore dinamismo anche sotto il profilo delle operazioni di M&A che ne hanno aumentato le valutazioni in Borsa.

Ma ora, forse, qualcosa potrebbe cambiare e favorire il settore delle telecom. “Riteniamo che il settore delle telecomunicazioni sia quello difensivo più interessante e dovrebbe evidenziare un’outperformance rispetto alle azioni nel loro complesso. Il settore delle telecomunicazioni ha un carattere difensivo a valutazioni interessanti e consente un giudizio più neutrale sui tassi nel nostro portafoglio, dal momento che il giudizio positivo sul settore delle telecomunicazioni controbilancia il nostro giudizio negativo sui beni di consumo non ciclici, un altro bond proxy” fa sapere Gérald Moser, Head of Equity Strategy di Credit Suisse.

È vero, ammette il manager, che i margini delle società delle telecomunicazioni statunitensi sono attualmente sotto pressione poiché le aziende che offrono servizi via cavo tentano di accedere al mercato wireless, ma è altrettanto vero che ciò dovrebbe essere già incorporato nelle stime di crescita degli utili relativamente pessimistiche.

“Inoltre, il settore delle telecom offre il rendimento da dividendi più elevato tra tutti gli 11 settori compresi nel Global Industry Classification Standard (GICS), con un alto rendimento associato ai free cash flow che sostiene i consistenti dividendi” conclude Gérald Moser che, oltre al settore delle telecom, prevede un’outperformance dei settori sanitario ed energetico mentre resta prudente su industriali e beni di consumo non ciclici.
Share:
Trending