Contatti

banche

Gel e guanti mandano in tilt i bancomat, allarme delle banche

Il rischio è sporcare con disinfettanti per le mani le carte di debito che, una volta inserite nello sportello ATM, provocano un blocco. I prelievi ai bancomat in questi giorni di emergenza sanitaria sono aumentati fino a 5 volte rispetto al normale

di Fabrizio Arnhold 26 Marzo 2020 13:24

La maggior parte delle banche ha inviato comunicazioni e mail ai clienti, chiedendo di non recarsi in filiale, o di farlo solo dopo aver fissato un appuntamento. Aumentano così i prelievi dagli sportelli bancomat che, però, rischiano di non funzionare correttamente a causa di carte danneggiate dai disinfettanti. 

MEGLIO USARE I BANCOMAT


L’Associazione bancaria italiana ha rivolto un appello ai pensionati “a non recarsi nelle filiali bancarie". L'invito è invece quello, per ritirare i contanti, di utilizzare "i canali che non richiedono presenza fisica e i bancomat all'esterno per evitare rischi di contagio”. Diversi ATM, però, secondo quanto riportato da banche e sindacati, vanno in tilt a causa dell’utilizzo di presidi di protezione da parte della clientela. 

DISINFETTANTI E GUANTI 


"Da giorni abbiamo riscontrato una serie di inconvenienti tecnici alle apparecchiature bancomat in quanto, in maniera sacrosanta per carità, la clientela utilizza o guanti in lattice che lasciano polverine ma, soprattutto, i gel disinfettanti per le mani spesso posti anche all'ingresso e all'uscita delle agenzie”, è l’allarme lanciato da Gabriele Urzì, responsabile Salute e sicurezza Fabi Palarmo. Il problema è che “il gel si trasferisce sulle carte di debito e/o di credito creando un film sul 'vetrino' posto nel lettore di carte rendendole illeggibili”. Questo inconveniente blocca lo sportello bancomat, con tutti i problemi del caso, soprattutto in questo momento di emergenza sanitaria. 

Coronavirus, Apple donerà 10 milioni di mascherine agli operatori sanitari


Coronavirus, Apple donerà 10 milioni di mascherine agli operatori sanitari





PULIRE LE CARTE


Che fare per non avere problemi e riuscire a prelevare? Bisognerebbe avere la cortezza di pulire accuratamente le carte con un fazzolettino “al fine di non rendere inutilizzabili i bancomat che richiedono interventi tecnici per pulire le parti che si sporcano”, conclude il sindacalista che consiglia anche di usare “guanti in nitrile (si trovano dovunque) che consentono un'ottima sensibilità e non lasciano residui”. I bancomat in questi giorni lavorano a ritmi fino a 5 volte superiori rispetto al normale. 
Share:
Trending