Contatti

banche

Banche cinesi, carne di maiale in omaggio a chi apre un conto

Per attirare nuovi clienti alcune banche cinesi offrono come bonus d’ingresso una porzione di carne di maiale, ricercatissima a causa della peste suina che ha fatto schizzare i prezzi

di Antonio Cardarelli 23 Dicembre 2019 10:33
financialounge -  banche banche cinesi cina

Smartphone, buoni per acquisti online, gadget elettronici di ultimo grido: molte banche, negli ultimi tempi, hanno fatto ricorso a espedienti di questo tipo per attirare nuovi clienti. Ma in Cina l’offerta del momento è diversa, e a quanto pare più allettante: carne di maiale per i nuovi correntisti o per chi deposita una somma predefinita su un conto deposito.

LA MOSSA DI ALCUNE PICCOLE BANCHE


Secondo quanto riportato dal South China Morning Post, diverse piccole banche cinesi, principalmente nelle aree rurali del Paese, hanno pensato a questa particolare promozione per incrementare gli affari. E a quanto pare l’iniziativa sta avendo un certo successo, principalmente tra i clienti più anziani.

PREZZI ALLE STELLE PER COLPA DELLA PESTE SUINA


Un omaggio di questo tipo, a prima vista, può suonare molto strano. Ma lo diventa meno se si tiene conto di un evento che sta mettendo a dura prova le abitudini alimentari dei cinesi, notoriamente ghiotti di carne di maiale. Si tratta della peste suina africana, che ha sterminato oltre 100 milioni di maiali in Cina provocando un aumento del prezzo della carne del 110%. Un vero salasso per molte famiglie, soprattutto nel periodo delle festività in cui questo alimento è particolarmente ricercato.

Nel 2020 la grande minaccia per i mercati arriverà dai bond cinesi


Nel 2020 la grande minaccia per i mercati arriverà dai bond cinesi





PREMIATI NUOVI CORRENTISTI E CLIENTI FEDELI


A causa della scarsità di carne di maiale, alcune banche cinesi hanno pensato di offrire delle porzioni come bonus di ingresso o per premiare i clienti fedeli. Lo ha fatto, come riportato dal South China Morning Post, la Linhai Rural Commercial Bank di Duqiao nella provincia dello Zhejiang, che ha già distribuito 1097 porzioni di carne suina ai fortunati correntisti vincitori dell’estrazione.

ESEMPIO DA SEGUIRE?


E altre banche commerciali rurali nella provincia di Hebei, nella Cina settentrionale, e nella provincia di Guizhou, nella Cina occidentale, hanno lanciato campagne simili. Finora in Italia le offerte delle banche hanno riguardato cuffie wireless, smartphone e simili. Chissà se tra un po’, seguendo l’esempio cinese, non possa arrivare un conto corrente impreziosito da un omaggio enogastronomico. Magari, se possibile, con un bel tartufo al posto della carne di maiale.
Share:
Trending