Contatti

Banca Passadore

Sostenibilità, arriva il nuovo bancomat in materiale biodegradabile

Banca Passadore emetterà carte di pagamento realizzate in materiale ecosostenibile. L’approccio eco-friendly sempre più centrale anche nell’offerta bancaria

di Fabrizio Arnhold 27 Gennaio 2020 13:05
financialounge -  Banca Passadore banche carte pagamento ecosostenibilità ESG https://www.bancapassadore.it/it/index.html#_responsabilitaSociale

L’ecosostenibilità arriva in banca. L’approccio green finisce direttamente nello sportello bancomat. Banca Passadore, infatti, è la prima in Italia a fornire carta di pagamento in materiale ecosostenibile. 

L’ALTERNATIVA ALLA PLASTICA


La scelta di fornire una carta di pagamento realizzata senza l’utilizzo di plastica, sottolinea la volontà di Banca Passadore di dare un segnale concreto in direzione ecosostenibilità. Le carte “plastic-free” saranno la Carta Internazionale “Banca Passadore” e la Carta Conto. 

IL MATERIALE DI ORIGINE VEGETALE


Le carte verranno realizzate utilizzando “acido polilattico, un materiale ricavato da vegetali, in prevalenza mais”, si legge sul sito della banca privata indipendente. Nello specifico, le carte saranno prodotte “da biomasse rinnovabili e rispondono alle odierne esigenze di politiche di attenzione verso l’ambiente”, azzerando le emissioni di CO2. L’acido polilattico impiegato per la realizzazione delle carte di pagamento rispetta lo standard europeo.

Economia green, l’Unione europea introduce le istruzioni per l’uso


Economia green, l’Unione europea introduce le istruzioni per l’uso





IN ARRIVO LA CARTA DEL FAI


Siamo solo all’inizio perché, a breve, fanno ancora sapere dalla banca, “sempre con lo stesso materiale, verrà collocata la nuova Carta Conto che Banca Passadore dedica al FAI - Fondo Ambiente Italiano”. La carta sarà gratuita per gli under 25, senza commissioni per i prelievi in Europa. 

LE BANCHE SEMPRE PIÙ GREEN


Le tematiche ambientali e Esg, Environment, social, governance, stanno diventando sempre più centrali, anche nell’offerta di prodotti bancari e di investimento. Nella recente classifica di Standard Ethics sulla sostenibilità, si sono messe in evidenza Banca Generali, FinecoBank e Intesa Sanpaolo. Tutte le tre banche hanno ottenuto una valutazione di doppia EE, con outlook stabile. La valutazione massima, EEE, fino ad oggi, non è stata ancora assegnata a nessuna società. 
Share:
Trending