Contatti

Assogestioni

Aprile con il vento in poppa per i fondi

28 Maggio 2013 10:00
financialounge -  Assogestioni Fondi bilanciati fondi di diritto estero fondi flessibili fondi italiani fondi monetari Fondi obbligazionari hedge fund mercati azionari raccolta netta
L’industria italiana del risparmio gestito conferma il suo ottimo stato di salute in aprile: la raccolta netta mensile si attesta a 6,9 miliardi di euro e quella da inizio anno vola oltre i 27 miliardi.

I fondi comuni aperti e quelli chiusi, che in base alla classificazione di Assogestioni costituiscono le cosiddette gestioni collettive, hanno raccolto di 5,4 miliardi mentre le gestioni per il pubblico retail e per quello istituzionale, che i gergo tecnico sono le gestioni di portafoglio, hanno contabilizzato un saldo attivo di 1,5 miliardi.

Tra i fondi, le categorie più gettonate nel mese sono state quelle obbligazionaria (3,0 miliardi), flessibile (2,8 miliardi) e bilanciata (985 milioni): bilancio in rosso, invece, per i flussi mensili verso i fondi monetari (-784 milioni), gli hedge fund italiani (-546 milioni) e i fondi azionari (meno 68 milioni).

Aprile si è chiuso in positivo sa per i fondi di diritto italiano (2,1 miliardi di euro di raccolta netta) che per quelli di diritto estero (3,3 miliardi): a livello di patrimonio, invece, i fondi di diritto italiano contano 157 miliardi ( 30,4% del totale) mentre i fondi di diritto estero gestiscono 359,9 miliardi (69,6%).

Da segnalare, infine, il nuovo record del patrimonio complessivo dell’industria italiana del risparmio gestito che dai 1.230 miliardi di marzo è balzato a fine aprile a 1.256 miliardi.

Clicca qui per consultare la mappa mensile di aprile a cura di Assogestioni.
Share:
Trending