Contatti

Amazon

Amazon Music gratis per tutti, mossa per spodestare Spotify

Dopo quello sui video, Amazon apre il fronte per la conquista del primato nello streaming musicale e mette a disposizione il suo catalogo anche ai non abbonati: nel mirino c’è Spotify

di Antonio Cardarelli 25 Novembre 2019 11:31
financialounge -  Amazon Amazon Music streaming

Amazon lancia l’assalto finale al primato dello streaming musicale detenuto da Spotify. Jeff Bezos ha annunciato che da ora Amazon Music, lo sterminato catalogo musicale del colosso dell’e-commerce, sarà disponibile gratis anche sui dispositivi Android e Apple.

GRATIS SU IPHONE E ANDROID


Finora disponibile solo per i possessori di speaker della gamma Echo, da oggi Amazon Music potrà essere utilizzata anche senza doversi abbonare ad Amazon Prime o Amazon Music Unlimited. Per accedere alle playlist e a decine si stazioni radio gratuite, basterà ascoltare degli annunci pubblicitari, esattamente come accade oggi per gli utenti Spotify non abbonati.

SPOTIFY NEL MIRINO


L’intenzione di Amazon è chiara: rompere il duopolio Spotify-Apple che attualmente domina il mercato della musica in streaming. Secondo i dati di Counterpoint Research, Spotify oggi è prima al mondo per abbonamenti con una quota del 35%, seguita da Apple Music con il 20%. Amazon Music e Tencent Music, invece, devono accontentarsi dell’11 e del 10% mentre YouTube Music è ferma al 5%.

Al via Disney+, è guerra a Netflix, Amazon e Apple per il primato nello streaming


Al via Disney+, è guerra a Netflix, Amazon e Apple per il primato nello streaming





SI PARTE DA USA, GERMANIA E UK


Tuttavia, gli utenti italiani dovranno ancora pazientare un po’. Amazon Music, infatti, sarà gratis – a patto di ascoltare anche le pubblicità – solo negli Stati Uniti, in Germania e nel Regno Unito. Intanto, un primo effetto su Spotify è già arrivato: dopo l’annuncio, arrivato lunedì, il titolo ha perso circa il 5%.

UN NUOVO FRONTE PER BEZOS


Una mossa, quella di Bezos, che mostra l’intenzione di Amazon di allargare sempre di più il suo raggio d’azione. Dopo la sfida lanciata a Netflix sullo streaming video con Amazon Video, ora nel mirino del colosso dell’e-commerce c’è un’altra società simbolo della diffusione dei contenuti streaming come Spotify. La battaglia sembra essere appena cominciata.
Share:
Trending