Contatti

Amazon

Amazon contro il cambiamento climatico, Bezos investe 10 miliardi di dollari nella causa

Il fondatore di Amazon lancia il Bezos Earth Fund con una dotazione iniziale di 10 miliardi di dollari. L’obiettivo è salvare il pianeta contrastando il riscaldamento globale

di Antonio Cardarelli 18 Febbraio 2020 11:23
financialounge -  Amazon impronta di carbonio sostenibilità

Si chiama Bezos Earth Fund ed è il nuovo fondo lanciato dall’amministratore delegato di Amazon, Jeff Bezos, con un unico obiettivo: contrastare il cambiamento climatico e contribuire a salvare la Terra. Ad annunciarlo è stato lo stesso Bezos su Instagram.

INVESTIMENTO INIZIALE DI 10 MILIARDI DI DOLLARI


“Il climate change è la più grande minaccia per il nostro pianeta”, ha scritto il magnate aggiungendo, dettaglio non secondario, di avere già messo nel Bezos Earth Fund una dotazione iniziale di 10 miliardi di dollari (circa un terzo del valore dell'ultima manovra finanziaria dell'Italia, tanto per rendersi conto della portata dell'investimento). La strategia scelta da Bezos prevede il finanziamento di borse di studio per ricercatori e attivisti e il sostegno economico a organizzazioni non governative impegnate nel contrasto del cambiamento climatico.

https://www.instagram.com/p/B8rWKFnnQ5c/

LE EMISSIONI DI AMAZON


Nelle scorse settimane erano stati gli stessi dipendenti – circa 300 – a chiedere ad Amazon maggiore attenzione rispetto alle emissioni. Secondo la piattaforma online Climate Watch, l’impronta ambientale di Amazon nel 2019 è stata di 44,4 milioni di tonnellate di CO2, pari alle emissioni dell’intera Svezia.

Etica Sgr, ecco la carbon footprint degli investimenti azionari


Fondi Etica Sgr, ecco la carbon footprint 2018 degli investimenti azionari





OBIETTIVO EMISSIONI ZERO NEL 2040


Il lancio del Bezos Earth Fund, dunque, rappresenta un passo concreto di Amazon sulla strada della sostenibilità. La stessa azienda, inoltre, ha dichiarato di voler raggiungere l’obiettivo “emissioni zero” entro il 2040, come dimostra la scelta di dotarsi di una propria flotta di mezzi per le consegne elettrici in India. Molte organizzazioni ambientaliste, però, avevano considerato troppo blando l’obiettivo di Bezos, sostenendo che Amazon dovrebbe puntare alle “emissioni zero” almeno entro il 2030.

Amazon si fa il motocarro per le consegne, a provarlo è Jeff Bezos


Amazon si fa il motocarro per le consegne, a provarlo è Jeff Bezos





PROTEGGERE LA TERRA


"Voglio lavorare insieme con altri sia per intensificare i vecchi modi sia per esplorarne di nuovi nel combattere il devastante impatto del cambiamento climatico su questo pianeta che tutti condividiamo", ha scritto il fondatore di Amazon su Instagram. Aggiungendo, sotto una foto del nostro pianeta visto dallo spazio, "possiamo salvare la Terra, è la cosa che tutti noi abbiamo in comune. Proteggiamola insieme".
Share:
Trending