Contatti

consulenti finanziari

Troppo allarmismo sul ritorno della volatilità?

A ConsulenTia18 il focus sul ritorno della volatilità sui mercati e sulle soluzioni per gestire al meglio i portafogli.

10 Ottobre 2018 07:40
financialounge -  consulenti finanziari Consulentia18 Napoli volatilità

Dopo la prima scossa di inizio anno, dovuta ai timori per una crescita inattesa dell'inflazione negli USA, la volatilità è tornata a essere una costante per i mercati finanziari durante tutto il 2018. Un ritorno dovuto essenzialmente a fattori esterni al mondo finanziario, come per esempio la guerra dei dazi aperta da Trump e il ritorno sulla scena dei populismi che sembravano domati dopo la sconfitta di Marine Le Pen in Francia.

IL CONFRONTO


Proprio la volatilità è stato il tema al centro della prima tavola rotonda dell'edizione "in trasferta" di ConsulenTia18, che Anasf ha portato nel centro congressi della Stazione marittima di Napoli, che ha visto protagonisti Marco De Micheli, Senior Sales AXA Investment Managers, Davide Renzulli, Head of Advisory Italy di Columbia Threadneedle Investments e Giancarlo Fonseca, Head of Distribution Italy Lombard Odier Investment Managers.

Intelligenza artificiale a guardia del VIX, l’indice della paura


Intelligenza artificiale a guardia del VIX, l’indice della paura





IL QUADRO MACRO


"Siamo in una fase matura del ciclo - ha commentato De Micheli guardando ai mercati - è il 118esimo mese consecutivo di espansione e con gli USA che viaggiano al massimo ci si aspetta che la Fed prosegua i rialzi. Ci attendiamo un rallentamento, ma non per forza entro il prossimo anno". Una fotografia condivisa anche da Renzulli, che sottolinea come "il 2018 sia il proseguimento dei buoni dati degli anni scorsi, tenendo conto che il 2017 è stato un anno stellare". Secondo Renzulli il 2019 si aprirà con un punto interrogativo maggiore e con volatilità più alta "ma possiamo ancora goderci qualche altro mese di ciclo positivo" periodo durante il quale "le azioni possono ancora riservare delle soddisfazioni".

COME SCEGLIERE I TITOLI


Come affrontare questo nuovo regime di volatilità? Renzulli ci tiene a precisare che "per Columbia Threadneedle Investments volatilità vuol dire opportunità" e si sofferma sul metodo di selezione dei titoli azionari. "Andiamo a scegliere le aziende che hanno una crescita sostenibile e sono leader nel proprio settore - spiega - attraverso un processo che parte dal basso ed è scollegato dalle considerazioni macroeconomiche. Applichiamo il metodo delle 5 forze di Porter per individuare, per esempio, le aziende con elevato potere contrattuale".

Ascolta - Conti alla Rovescia - Puntata 25 - Come scegliere i migliori titoli azionari 


Conti alla Rovescia - Puntata 25 - Come scegliere i migliori titoli azionari - Video - FinanciaLounge





RENDIMENTI ASIMMETRICI


"Al momento - commenta De Micheli - gli attivi finanziari a buon mercato sono pochi. Le azioni americane corrono ma lo fanno anche i prezzi, quindi noi scegliamo rendimenti asimmetrici, che non si muovono insieme al mercato e ci permettono di proteggere i portafogli anche in casi come quello che si sta verificando oggi in Italia. Un esempio di asset asimmetrico sono le obbligazioni convertibili, a patto che l'analisi di merito sul credito sia stata fatta a dovere".
Share:
Trending