Contatti

Alibaba

Alibaba, perché preferire un fondo azionario settore hi tech

di FinanciaLounge 15 Dicembre 2015 10:54
financialounge -  Alibaba FF Global Technology Fondi azionari JPM Europe Technology settore tecnologico
Diversi lettori ci scrivono chiedendoci cosa pensa la redazione di FL su un singolo titolo azionario piuttosto che su un altro. Il maggior numero di richieste riguarda di solito titoli del settore tecnologico e, di recente, uno in particolare: Alibaba. Cogliamo l’occasione per spiegare perché consigliamo di investire in un buon fondo azionario specializzato nel settore della tecnologia.

Alibaba è stata collocata sul mercato il 19 settembre 2014, chiudendo la sua prima seduta di Borsa a 93,88 dollari, con un +38% rispetto ai 68 dollari del prezzo dell’Ipo (initial publing offering, offerta iniziale per la prima quotazione in Borsa): in base al quel prezzo il colosso cinese raggiungeva una capitalizzazione di Borsa di 230 miliardi di dollari. Oggi, a distanza di 15 mesi circa, il titolo staziona intorno agli 80 dollari dopo aver toccato il massimo storico di 120 dollari il 10 novembre 2014 e un minimo quest’anno di 57 dollari. Da inizio anno la performance del titolo Alibaba è in rosso (-22,5%) con una perdita massima che è arrivata a sfiorare il 50%.

Ora, sebbene gli analisti internazionali che seguono il titolo indichino come prezzo obiettivo medio 95,38 dollari per azione per i prossimi 12 mesi (con alcuni che arrivano a fissare un massimo a 116,9 dollari mentre altri stimano un valore minimo a 59,95 dollari), il risparmiatore dovrebbe riflettere su alcuni punti. Investire in un singolo titolo non è quasi mai un investimento saggio se non altro perché si ripongono tutte le attese (e tutti i risparmi) nel destino di una singola società. Quindi l’investimento azionario deve sempre essere ripartito in alcune decine di titoli per diversificare il rischio e aumentare le fonti di rendimento.

Alla luce di questo, optare per un buon fondo azionario specializzato sul settore tecnologico rappresenta una scelta efficace. Per esempio, il fondo [tooltip-fondi codice_isin="LU0099574567"]Fidelity Global Technology[/tooltip-fondi] ha registrato un rialzo del +33,9% dal 19 settembre 2014 a oggi ma con una perdita massima limitata al 14 per cento. Da inizio anno, invece, il fondo [tooltip-fondi codice_isin="LU0104030142"]JPM Europe Technology[/tooltip-fondi] di J.P. Morgan Asset management ha messo a segno un rialzo del valore della quota del 22,7% con una perdita massima del 9,8%.
Share:
Trending