Contatti

Alibaba

Alibaba, Ipo da record anche a Hong Kong

Nel primo giorno di contrattazioni sulla piazza asiatica il titolo del colosso cinese dell’ecommerce ha segnato un +7%, raccogliendo 11,2 miliardi di dollari Usa. Al momento si tratta dell’Ipo più grande dell’anno

di Chiara Merico 26 Novembre 2019 10:08
financialounge -  Alibaba Hong Kong IPO Saudi Aramco

Alibaba sbanca tutto anche a Hong Kong: il colosso cinese dell’ecommerce ha registrato un balzo di quasi il 7% nel primo giorno di contrattazioni alla Borsa di Hong Kong. Dalla quotazione secondaria la società ha raccolto 11,2 miliardi di dollari Usa, dopo i 25 miliardi dell’Ipo record al Nyse del 2014.

CODICE FORTUNATO


Il codice assegnato ad Alibaba sul listino di Hong Kong è il 9988: per la cultura cinese il 9 e l’8 sono considerati numeri fortunati, che indicano prosperità durevole. Il debutto è stato salutato con grande entusiasmo a Hong Kong, la principale piazza finanziaria asiatica scossa in questi mesi da violente proteste.

RITORNO A CASA


Per Alibaba si tratta di un simbolico “ritorno a casa”, dopo il debutto sui mercati a New York. Sono state queste, infatti, le parole usate dalla società per commentare l’Ipo sul suo account Weibo, l’equivalente cinese di Twitter.

IPO PIU’ GRANDE DELL’ANNO


Al momento la quotazione di Alibaba è la più grande di quest'anno, in attesa che si sblocchi il dossier della saudita Aramco, superando Uber Technologies (8,1 miliardi) e Bud Apac (le attività asiatiche di Anheuser-Busch InBev, 5,7 miliardi). Nella competizione tra i diversi listini, Hong Kong vanta adesso la leadership nel 2019, con Ipo per 34 miliardi di dollari, davanti al Nasdaq (24,7 miliardi) e il Nyse (22,5 miliardi).

Quasi solo soldi arabi per la mega Ipo di Aramco


Quasi solo soldi arabi per la mega Ipo di Aramco






VENDITE RECORD


D’altra parte il colosso cinese è abituato ai record: la settimana scorsa, in occasione del Singles’ Day – l’11 novembre, il giorno dedicato allo shopping in Cina, sulla falsariga del Black Friday e del Cyber Monday statunitensi – in una sola ora si sono registrate vendite per 91,2 miliardi di yuan (pari a 13 miliardi di dollari). Una cifra che infrange il precedente record di 69 miliardi di yuan (9 miliardi di dollari) messo a segno lo scorso anno.
Share:
Trending