Contatti

AIAF

AIAF: Un nuovo corso specialistico

23 Ottobre 2012 08:30
financialounge -  AIAF analisti finanziari livello di rischio
“Analisi finanziaria vs analisi creditizia: differenze di metodo per il risk assessment e per un'efficiente comunicazione aziendale”.

La Scuola di Formazione dell’Associazione Italiana degli Analisti Finanziari amplia la propria offerta formativa con un corso specialistico in risk assessment.

AIAF Financial School, la Scuola di Formazione dell’Associazione Italiana degli Analisti Finanziari, presenta il nuovo corso specialistico in “Analisi finanziaria vs analisi creditizia: differenze di metodo e approccio per il risk assessment e per un’efficiente comunicazione aziendale”.

Un approccio eccessivamente finanziario ha portato a una lettura inadeguata dei bilanci e delle informazioni extra bilancistiche per un valutazione corretta del rischio di credito. Per questo motivo il corso organizzato dall’AIAF Financial School si propone di individuare una metodologia di raccolta e di valutazione delle informazioni, sia ufficiali che ufficiose, per la definizione di un corretto risk assessment, evidenziando le differenze di approccio al rischio di credito tra il metodo finanziario e quello creditizio, anche attraverso l’analisi di casi concreti.
<br>Il Corso specialistico si rivolge ai valutatori di aziende, agli operatori degli istituti di credito che hanno l’esigenza di assegnare un fido commerciale o bancario, ai redattori di bilancio, ai professionisti della comunicazione, agli imprenditori e ai consulenti.

Il programma prevede la trattazione di tematiche quali il rischio di credito operativo, l’analisi finanziaria versus l’analisi creditizia, i fattori gestionali discriminanti, i ‘tips and tricks’ dei rapporti informativi, lo schema di bilancio per i soggetti non tenuti alla redazione del bilancio, la sostenibilità d’impresa e il bilancio sociale.

Il Corso, che sarà tenuto da Antonella Simone, Partner ADZ Morison, Socio AIAF e consulente aziendale esperta nella gestione del rischio di credito commerciale, è limitato a un massimo di 15 partecipanti e si svolgerà a Milano il 25 ottobre presso la sede di AIAF in Corso Magenta 56, per una durata complessiva di 7 ore dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30.

Per maggiori informazioni è consultabile il sito www.aiaf.it.
Share:
Trending