Contatti

Andy Weir

Stabilità obbligazionaria globale

1 Maggio 2012 20:00
financialounge -  Andy Weir asset class diversificazione Fondi obbligazionari performance stile di gestione tassi di interesse
Soluzioni di investimento semplici in grado di generare performance anche in mercati fortemente instabili.

E’ l’obiettivo a cui puntano gli investitori disorientati in un contesto di mercato complesso come quello attuale. Per fornire una risposta concreta a questa esigenza, Fidelity Worldwide Investment ha lanciato il FF Global Strategic Bond Fund.

Si tratta di un comparto d’investimento che utilizza 5 diverse asset class obbligazionarie per ottenere performance interessanti in ogni fase del ciclo economico: titoli governativi, bond societari, obbligazioni indicizzate all’inflazione, titoli dei Paesi emergenti e ad alto rendimento. Il fondo è disponibile anche con la copertura del rischio di cambio, qualora l’investitore desideri ridurre ulteriormente le fonti di rischio. Con questo fondo Fidelity offre ai risparmiatori un investimento total return per generare performance limitando in modo significativo la volatilità.

Il gestore del fondo, Andy Weir, uno dei money manager più esperti di Fidelity, ha di recente illustrato il posizionamento del fondo dichiarando che il FF Global Strategic Bond Fund garantisce un’ampia diversificazione e un attento controllo del rischio offrendo, al contempo, rendimenti potenziali interessanti, attraverso un investimento multi-approccio, che combina un modello quantitativo proprietario, che sta alla base del posizionamento strategico, con un posizionamento tattico risultante dalle specifiche condizioni di mercato.

Infine lo straordinario team di ricerca Fidelity consente di generare ulteriore alpha (ovvero un extra rendimento rispetto al mercato, ndr) attraverso la selezione dei titoli maggiormente interessanti.

La risultante finale è un comparto a reddito fisso in grado di aiutare gli investitori a stabilizzare i portafogli, arginando i rischi e sfruttando cinque diverse fonti di rendimento, come peraltro è riuscito a fare con successo in questi mesi di forte turbolenza dei mercati.
Share:
Trending