Contatti

Amit Lodha

Realizzare performance in diversi contesti di mercato

29 Novembre 2012 20:00
financialounge -  Amit Lodha banche centrali Fidelity International inflazione mercati azionari orizzonte temporale quantitative easing settore tecnologico
Un aumento delle pressioni inflazionistiche a livello globale è estremamente probabile. Ne è convinto Amit Lodha, Gestore del fondo multi-tematico FF Global Real Asset Securities Fund GRAS di Fidelity Worldwide Investment per il quale le recenti decisioni di allentamento quantitativo monetario e di supporto alla crescita promosse dalle principali Banche Centrali mondiali, favorirà un innalzamento delle pressioni sui prezzi.

Proprio per questo, il comparto GRAS di Fidelity può risultare particolarmente interessante per gli investitori: l’obiettivo primario del fondo è infatti quello di generare perfomance in differenti contesti di mercato e sull’intero arco di un ciclo economico.

“In uno scenario in cui l’inflazione fa parte della soluzione adottata in molti Paesi per superare le maggiori problematiche economiche” precisa Amit Lodha a FinanciaLounge “le azioni rappresentano un investimento interessante rispetto alla maggior parte delle altre asset class, e in particolare i titoli azionari legati ai beni reali che non possono essere riprodotti con facilità, con una predilezione per le società con il maggiore controllo sui prezzi”.

Questo è l’obiettivo del comparto GRAS di Fidelity i cui rendimenti sono il frutto della capacità di individuare, a prescindere dal paese emergente o sviluppato in cui sono quotate, le società dotate di pricing power, cioè del controllo sui prezzi, o asset esclusivi grazie ai quali incrementare gli utili, i flussi di cassa e i dividendi. Le opportunità d’investimento più interessanti, non sono però sempre i titoli maggiormente accessibili ai risparmiatori fai-da-te.

Un esempio? Amit Lodha ha notato una rilevante crescita del mercato degli smartphone, e, di conseguenza, ha investito in società specializzate nell’installazione delle torrette per i ripetitori, la cui redditività e il cui valore sono aumentati. Per individuare le società dotate di controllo sui prezzi, o pricing power, Amit Lodha, in collaborazione con il pool globale di analisti di ricerca Fidelity che operano sul campo, ricerca le aree con i vantaggi competitivi più consistenti, individuando le società con le prospettive migliori e valutazioni ragionevoli.

Questa strategia combinata permette di beneficiare delle pressioni sui prezzi a livello globale, senza rinunciare a catturare i trend di più lungo periodo, sia nei Paesi sviluppati che negli Emergenti. I risultati non sono mancati: il fondo FF Global Real Asset Securities Fund GRAS ha costantemente superato l’indice MSCI World sia dall’inizio del 2012 che dal lancio, avvenuto 3 anni fa.

In particolare il comparto GRAS ha generato, per gli investitori in euro, un rendimento di oltre il 55%, contro il 33,7% dell’indice MSCI World. (dal 30-10-2009 al 30-10-2012, Fonte: Bloomberg).
Share:
Trending