Contatti

ESG

Sostenibilità, con l’engagement si passa all’azione

Nel 2018 Etica Sgr ha incontrato 125 società rivolgendo oltre 500 domande ai manager legando engagement e principi Onu

di Antonio Cardarelli 2 Luglio 2019 09:04

Quando si parla di investimenti, engagement significa condurre le imprese verso comportamenti più sostenibili in merito a tematiche sociali, ambientali e di governance (Esg). Un approccio che va oltre la semplice esclusione dei titoli, quindi, e che permette di avere benefici anche in termini finanziari, sia dal punto di vista delle performance sia dal punto di vista del profilo di rischio-rendimento di un portafoglio azionario.

L’ENGAGEMENT DI ETICA SGR


Non a caso Etica Sgr porta avanti con grande convinzione l’attività di engagement, un’attività che si sviluppa nel lungo periodo attraverso il dialogo con le aziende. Etica Sgr, infatti, partecipa alle assemblee degli azionisti delle aziende in cui investono i propri fondi. L’obiettivo? Esercitare il diritto di voto connesso alla partecipazione al capitale azionario e, come si diceva all’inizio, influenzare le scelte societarie in modo positivo rispetto ai fattori Esg.

IL REPORT 2018


In linea con la trasparenza che caratterizza la propria attività di investimento, Etica Sgr ha raccolto in una pubblicazione i risultati raggiunti nel 2018 proprio attraverso l’engagement. Lo scorso anno Etica Sgr ha dialogato – attraverso incontri diretti, telefonici e richieste scritte - con 125 società internazionali rivolgendo ai manager più di 500 domande su tematiche di responsabilità socio-ambientale e politiche aziendali.

IL LEGAME CON GLI OBIETTIVI ONU


Inoltre Etica Sgr ha preso parte direttamente alle assemblee di 21 società votando più di 150 punti all’ordine del giorno. Ma quali sono gli ambiti strategici dell’attività di engagement portata avanti da Etica Sgr? Per il secondo anno consecutivo la società ha scelto di legare le tematiche discusse con le aziende agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs), il programma d’azione sottoscritto dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU per promuovere lo sviluppo sostenibile sul piano economico, sociale e ambientale.

Gli investimenti sostenibili superano quota 30mila miliardi di dollari


Gli investimenti sostenibili superano quota 30mila miliardi di dollari





CLIMA, DIRITTI E FISCALITÀ


Tra questi, in particolare, Etica Sgr ha posto grande attenzione a tre ambiti strategici: cambiamento climatico, rispetto dei diritti umani e fiscalità. Quest’ultimo tema, in particolare, ha riguardato le discussioni sullo sviluppo di una politica fiscale e sulla trasparenza nella pubblicazione di dati sul tema.
Share:
Trending