Contatti

finanziamento

Piccoli prestiti per realizzare grandi sogni

7 Luglio 2014 12:30
financialounge -  finanziamento fondi etici imprese prestiti social responsibility
Chi compra i fondi Valori Responsabili di Etica Sgr aiuta il microcredito.

Ogni sottoscrittore ha infatti la facoltà di devolvere lo 0,1% dell'investimento (un euro ogni mille investiti) a favore di un Fondo separato della società di gestione che fa da garanzia a progetti di microcredito in Italia. Grazie al fondo di garanzia, Banca Popolare Etica può concedere piccoli prestiti a:
- persone che si trovano in situazioni di reale bisogno senza richiedere ulteriori garanzie; - persone che vogliano avviare attività imprenditoriali;
- cooperative sociali che hanno bisogno di ricapitalizzarsi.

Al 31 dicembre 2013 il Fondo ammontava a 765 mila euro circa.
Nel corso dell'ultimo anno sono stati erogati 31 nuovi finanziamenti (10 gestiti direttamente da Banca Etica e 21 in partenariato grazie ad apposite convenzioni con Enti locali e altre organizzazioni operanti sul territorio), che sono andati ad aggiungersi ad 45 già in essere dagli anni precedenti.

La maggior parte di questi finanziamenti (quasi il 60%, contro una media nazionale del 26%) ha fatto nascere iniziative imprenditoriali, sostenendo l'economia reale e tendendo un filo di congiunzione tra microeconomia e grandi aziende quotate.
Tra i finanziamenti microimprenditoriali, più del 50% è localizzato nel Sud Italia, mentre il 25% va al Nord e il 25% al Centro. Per quanto riguarda il microcredito socio assistenziale il 49% è stato indirizzato al Centro Italia, il 38% al Nord e il 13% al Sud. Etica Sgr ogni anno devolve al Fondo di garanzia lo 0,1% delle commissioni attive per una cifra che, per l'anno 2013, è pari a 7.388 euro.
Share:
Trending