Contatti

Etica Sgr

Farmaci per tutti, Etica Sgr aderisce alla campagna globale

La società ha deciso di supportare l’organizzazione non profit Access to Medicine Foundation nell’iniziativa sul diritto universale a ricevere il più alto livello di salute raggiungibile

di Chiara Merico 30 Aprile 2019 11:39

Sono due miliardi le persone al mondo che non hanno accesso ai farmaci di cui avrebbero bisogno: tra questi, milioni di individui nei paesi più poveri del mondo ogni anno muoiono a causa di malattie che non possono curare per mancanza di medicine, vaccini o test diagnostici. Lo rivela l’Access To Medicine Index 2018, il rapporto stilato ogni due anni dall’organizzazione non-profit Access To Medicine Foundation (Atm).

FOCUS SULLE STRATEGIE DI PREZZO DELLE CASE FARMACEUTICHE


Quella dell’accesso ai farmaci è anche una questione economica, che viene influenzata dalle strategie di prezzo adottate dalle case farmaceutiche: da esse dipende la vita e la morte di milioni di persone in diversi paesi del mondo. Il modo in cui viene gestito l’accesso ai farmaci può quindi avere un impatto sulla reputazione delle aziende, e di conseguenza sulle loro performance. Per questo motivo è una questione che interessa anche gli investitori che decidono di avere in portafoglio i titoli di queste aziende.

UNA CAMPAGNA SUPPORTATA DA OLTRE 80 INVESTITORI


Per questo Etica Sgr, insieme a circa altri ottanta grandi investitori, ha deciso di aderire alla campagna legata all’Access To Medicine Index. “Come investitori vogliamo avere garanzie che la dirigenza delle società in cui investiamo abbia considerato rischi e opportunità legate all’accesso ai farmaci e abbia portato avanti politiche e processi per gestire queste sfide” ha commentato Aldo Bonati, Corporate Engagement and Networks Manager di Etica Sgr.

Investire contrastando il cambiamento climatico è possibile


Investire contrastando il cambiamento climatico è possibile





UNO STRUMENTO DI VALUTAZIONE


Nel caso delle compagnie farmaceutiche la questione dell’accesso ai farmaci, insieme ad altri elementi Esg e questioni finanziarie, può costituire un elemento importante di valutazione. L’Access To Medicine Index mette in luce le migliori pratiche aziendali e i casi di successo nell’ambito dell’accesso alla medicina, evidenziando le aree in cui sono stati fatti dei progressi e le aree di criticità, che invece richiedono un intervento. L’indice si pone anche come punto di riferimento per le aziende, che possono confrontare i propri contributi e porsi obiettivi di miglioramento. In questo contesto lo strumento dell’Access to Medicine Index può costituire un supporto utile, trasparente e indipendente per valutare le aziende da inserire nel proprio portafoglio di investimento.

QUESTIONE CRUCIALE PER LE AZIENDE


L’accesso alle medicine nei paesi in via di sviluppo può determinare impatti commerciali potenzialmente significativi per le aziende del settore farmaceutico. Le compagnie farmaceutiche, infatti, hanno bisogno di tessere buone relazioni politiche e commerciali con i paesi in cui intendono espandersi. In questo senso la questione dell’accesso ai farmaci diventa cruciale. Se gestita bene può portare grandi opportunità di business, se trascurata può avere gravi conseguenze per l’azienda.
Share:
Trending