Contatti

Etica Sgr

Nasce il bosco di Etica Sgr per ridurre lo smog a Milano 

Da sempre in prima linea sul tema del cambiamento climatico, la società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Etica ha deciso di aumentare il patrimonio verde di Milano con la piantumazione di 400 alberi al Parco Nord

di Fabrizio Arnhold 17 Febbraio 2020 15:11

Un bosco per assorbire 235 tonnellate di CO2, pari alle emissioni dell’attività di Etica Sgr nel 2019. La società di gestione del risparmio italiana con un’offerta al 100 per cento di fondi responsabili ha iniziato, in collaborazione con Rete Clima, la posa delle 400 piante che formeranno il suo bosco all’interno del Parco Nord di Milano. 

IN PRIMA LINEA SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO


Il verde è bello ma è anche utile. Arrivato a maturità, infatti, il bosco di Etica Sgr potrà assorbire 235 tonnellate di CO2, garantendo così la possibilità di compensare le emissioni prodotte dalla società di gestione del risparmio nel 2019. La compensazione sarà rendicontata nel prossimo bilancio integrato. 

[caption id="attachment_153591" align="alignnone" width="330"]Il presidente di Etica Sgr, Ugo Biggeri Il presidente di Etica Sgr, Ugo Biggeri[/caption]

GLI ABERI DI ETICA SGR


I quattrocento alberi che saranno piantumati nel Parco Nord di Milano, provengono da vivai regionali. Saranno piantate specie caratteristiche lombarde, come la farnia, il cerro, la rovere, insieme ad aceri, carpini bianchi, ciliegi selvatici e altri arbusti. 

Report di Impatto 2019, risultati positivi per le società in cui investono i fondi di Etica Sgr


Report di Impatto 2019, risultati positivi per le società in cui investono i fondi di Etica Sgr





IL POPOLAMENTO VERDE DI FORESTAMI


La prima pianta è stata messa a dimora dal presidente di Etica Sgr, Ugo Biggeri. Gli alberi di Etica Sgr si inseriscono nel progetto di forestazione urbana del Comune di Milano, ForestaMI, che prevede un popolamento verde di 3 milioni di alberi da oggi fino al 2030. “Ci è piaciuto moltissimo il progetto ForestaMI ed abbiamo voluto farne parte lasciando la nostra impronta verde per donare alla città e ai milanesi un’aria più pulita e un ambiente più vivibile”, dichiara Ugo Biggeri, Presidente di Etica Sgr. “Anche questo fa parte dell’impatto che abbiamo sull’ambiente che ci circonda, come individui e come azienda, e sono orgoglioso di far parte di un’impresa attenta al benessere collettivo. Sarà forse una goccia in mezzo al mare ma speriamo di essere di stimolo per altre realtà per arrivare a formare tutti insieme, con le nostre azioni, quel mare”.
Share:
Trending