Contatti

Ethna-AKTIV

Ethenea: “Con un doppio cigno nero, la recessione è inevitabile”

Per Michael Blümke (Ethenea), in Italia, oltre alla pandemia, pesa la situazione del debito. I mercati subiscono lo shock petrolifero e le banche centrali intervengono per fronteggiare l’emergenza coronavirus. Opportunità sulle valute come dollaro e franco svizzero 

di Fabrizio Arnhold 25 Marzo 2020 18:00

Dall’inizio dell’anno la situazione è peggiorata drasticamente. “Stiamo vivendo tempi molto difficili e instabili, con due shock che hanno colpito la vita pubblica, l’economia e i mercati dei capitali: quello del coronavirus e quello petrolifero”, spiega Michael Blümke, uno dei lead portfolio manager del fondo Ethna-AKTIV. In Italia, inoltre, oltre all’emergenza sanitaria, pesa anche la situazione precaria del debito. 

ALTA VOLATILITÀ


“Per quanto riguarda il coronavirus, è da notare che sono le contromisure - e non la malattia stessa - che, seppur necessarie, hanno portato ad un deterioramento della situazione economica”, spiega Blümke. Per far fronte a questa emergenza “è fondamentale che agli interventi di politica monetaria seguano misure di stimolo governative: anche i loro effetti si dispiegheranno soltanto con il tempo, un chiaro impegno in tal senso potrebbe essere sufficiente a calmare i mercati”. Fino ad allora, è lecito attendersi alta volatilità sui mercati. 

IL DEBITO DELL’ITALIA


L’Italia deve fare i conti con l’emergenza sanitaria, ma anche con la situazione precaria del debito. “Il costo per affrontare questa crisi sarà un pesante fardello per uno Stato così indebitato”, avverte Blümke. Al momento è in atto un processo di deleveraging generalizzato, che impatta tutti gli investitori e tutti i comparti di investimento, indipendentemente dal fatto che si tratti di attività di buona o cattiva qualità. "La leva finanziaria è cresciuta costantemente negli ultimi 10 anni. Anche se lo shock esterno dato dal Covid-19 è diverso, abbiamo vissuto questa fase di deleveraging anche nel 2008 e siamo sopravvissuti”, aggiunge Luca Pesarini, uno dei Lead portfolio manager del fondo Ethna-AKTIV e presidente di Ethenea. 

"Entro l’estate la Fed porterà i tassi a zero"


"Entro l’estate la Fed porterà i tassi a zero"





MEGLIO UN ATTEGGIAMENTO DIFENSIVO


Cosa fare sui mercati in questo momento? “Nei nostri portafogli manteniamo un atteggiamento difensivo e prudente, concentrandoci sulla difesa della liquidità: una liquidazione forzata delle posizioni è fuori discussione e sarebbe dannosa per i prezzi di azioni e obbligazioni", prosegue Pesarini. Meglio affrontare la situazione attuale con portafoglio ben posizionato, “focalizzato su obbligazioni di alta qualità: l'ondata di vendite sui beni rifugio, come i corporate bond e l'oro, va considerato un effetto temporaneo che rientrerà. Non è ancora il momento di tornare sull'azionario", conclude Blümke. Al momento “la gestione dei tassi di interesse e sulle valute, in particolare il franco svizzero e il dollaro”, potrebbero rivelarsi opportunità interessanti. 
Share:
Trending