Contatti

investimenti

“2020 in ripresa grazie alla geopolitica”

Per Pramerica SGR, lo scenario politico, dalla Brexit alla guerra commerciale, ha creato le condizioni per una nuova accelerazione dell’economia nel prossimo anno

di Redazione 20 Dicembre 2019 17:00

Il 2020 si apre con un’aspettativa di miglioramento economico a livello mondiale, con più fiducia sui mercati finanziari. “L’ultimo mese si è caratterizzato per la prosecuzione da parte delle principali banche centrali di una politica monetaria a supporto dell’economia, che ha creato le condizioni per una riaccelerazione dell’economia nel prossimo anno”, si legge nell’analisi a cura del team investimenti di Pramerica SGR. I principali indici di fiducia hanno fornito segnali di stabilizzazione che dovrebbero “portare a un recupero degli stessi nel prossimo anno e a un miglioramento delle condizioni economiche”, aggiungono gli esperti di Pramerica SGR, “non solo nell’Area euro e negli Usa, ma anche nei Paesi Emergenti”. 

BREXIT E GUERRA COMMERCIALE, CHE EFFETTI NEL 2020


La vittoria di Johnson porta con sé una certezza: la Brexit si farà presto. Ma non solo, “porterà con ogni probabilità all’approvazione dell’accordo già pattuito con l’Ue qualche settimana fa, escludendo in futuro la possibilità di una Hard Brexit”, scrivono gli esperti di Pramerica SGR. Spostandoci sul fronte dazi, si moltiplicano i segnali di un accordo parziale fra le parti che non avrà valore strategico, ma “servirà comunque a consolidare la fiducia dei mercati nel corso del 2020”. 

LA STRATEGIA DI INVESTIMENTO


I portafogli sono stati caratterizzati per una riduzione dell’esposizione azionaria. “La combinazione di fattori positivi ha riportato i mercati sui massimi e, per avere altri rialzi, è necessario un ulteriore miglioramento del quadro macro”, sostiene Pramerica SGR. “Ci vorrà quindi un po’ perché i mercati metabolizzino da un lato questo miglioramento e, dall’altro, la fiducia che questo sia effettivamente sostenibile”. Per questi motivi, nei prossimi due mesi da questi livelli massimi ci potrebbero essere delle correzioni, che andranno valutate come occasioni di acquisto. Per il 2020 le attese di Pramerica SGR sono per una dinamica di mercato in linea con la crescita degli utili che, andranno valutate come occasioni di acquisto. 

Obbligazioni e flessibilità, il nuovo comparto di Pramerica SGR - News - Financialounge.com


Obbligazioni e flessibilità, il nuovo comparto di Pramerica SGR - News - Financialounge.com





OBBLIGAZIONARIO, CORPORATE E VALUTE


Passando all’obbligazionario, per Pramerica SGR è “opportuno mantenere un basso rischio di tasso, alla luce di un miglioramento economico che dovrebbe portare i rendimenti a salire”. L’asset class corporate “resta un’opportunità interessante”, in uno scenario di basso livello dei rendimenti. Questo contesto appare molto favorevole anche per le obbligazioni dei Paesi Emergenti, soprattutto quelle in valuta locale”, si legge nell’analisi di Pramerica SGR. E a proposito di valute, i fattori che hanno favorito il dollaro negli ultimi dodici mesi si stanno indebolendo.
Share:
Trending